Autore: Redazione
16/05/2016

Pinterest reintroduce i link di affiliazione

Il motivo del dietro-front è un upgrading nella tecnologia di blocco dello spam e dei cattivi comportamenti in rete così come la necessità di premiare i creatori di contenuti più fedeli

Pinterest reintroduce i link di affiliazione

Pinterest torna alle origini e reintroduce i link di affiliazione. E’ quanto scrive Business Insider riportando le dichiarazioni di un portavoce della piattaforma visuale. Il motivo è un upgrading nella tecnologia di blocco dello spam e dei cattivi comportamenti in rete e la necessità di premiare i creatori di contenuti più fedeli. Un anno fa, Pinterest aveva deciso di rimuovere gli affiliate link perché ritenuti responsabili della presenza di pin irrilevanti nel feed, una minaccia per l’esperienza diretta degli utenti. La decisione però aveva infastidito i blogger che con i programmi di affiliazione monetizzavano la produzione di contenuti sul canale. Oggi, un anno dopo, Pinterest torna sui suoi passi e annuncia la decisione di riportare le funzionalità di affiliazione perché la sua tecnologia di spam è stata rinforzata abbastanza da eliminare i cattivi comportamenti e perché vuole premiare i suoi utenti.  

Pinterest tende una mano agli utenti

adelin-cai2-300x300
Adelin Cai Pinterest, come Facebook e Twitter, dipende dai suoi utenti per creare contenuti che si possono monetizzare, quindi ha bisogno di persone disposte a dedicare un sacco di energie e tempo all’interno della piattaforma. L’azienda ha ammesso di non fare abbastanza per sostenere l’utenza da cui dipende il suo successo. “Non autorizzando l’affiliazione, non abbiamo dato agli utenti il ​​giusto tipo di incentivo a continuare a creare contenuti veramente belli”, ha detto a Business Insider Adelin Cai, del policy team di Pinterest. Questo è particolarmente importante nei mercati internazionali, dove l’azienda ha bisogno di convincere la gente a creare Pin con contenuti locali e attrarre nuova utenza. Con ben 11 miliardi dollari di valutazione, la piattaforma visuale basata a San Francisco, California, si sta focalizzando in modo importante sulla crescita del proprio business a livello internazionale e il passo indietro sui link di affiliazione potrebbe servirgli per costruire una forte comunità di utenti attivi.