Pinterest, roll out globale degli sponsored pins
Si comincia dalla Gran Bretagna insieme a John Lewis, Nestlé e Tesco
Pinterest ha iniziato a servire gli spondored pins al di fuori degli Stati Uniti, cominciando dalla Gran Bretagna con delle operazioni di John Lewis, Nestlé e Tesco. La novità, attesa da molto tempo, rinforza le indiscrezioni dei giorni scorsi, secondo cui l’azienda punta a un fatturato di 3 miliardi di dollari nel 2018, dopo aver generato “solo” 100 milioni di ricavi l’anno scorso. Per farlo, il social visuale mira a una forte espansione globale, con l’utenza fuori dagli Stati Uniti che supererà il 50% già entro la fine del semestre in corso. Gli iscritti totali hanno superato i 100 milioni mentre la company è ormai valutata oltre 11 miliardi di dollari, il che potrebbe anche presagire a una futura quotazione. Tornando sull’annuncio di ieri, Pinterest ha cominciato a erogare advertising un anno e mezzo fa, dando la possibilità ai brand americani di pubblicizzarsi tramite sponsored pins. Il presidente Tim Kendall ha dichiarato l’intenzione di aggredire i mercati internazionali anche se rispetto alla data di partenza italiana non si sa ancora molto. Questo perché la piattaforma ha dato una priorità alle country di lingua inglese: dopo la Gran Bretagna dovrebbe essere la volta di Australia, Canada e Irlanda mentre per gli altri mercati non è ancora stato definito un timing.