Autore: Redazione
05/05/2016

Pinterest acquisisce i talenti di URX

La company è specializzata nel deep linking, un know how che servirà alla piattaforma social per la costruzione di un motore di ricerca per immagini

Pinterest acquisisce i talenti di URX

Pinterest ha acquisito i talenti - non la tecnologia né la società - di URX come parte del suo tentativo di costruire un motore di ricerca per immagini a partire dalle azioni dei suoi utenti. La piattaforma, infatti, ha detto di aver acquisito metà dello staff della company di San Francisco fondata da un ex dipendente Google. Gli asset e la tecnologia di URX saranno “spenti” per sempre ma in Pinterest entra come product manager John Milinovich, founder e ceo dell’acquisita, insieme ad altre 15 risorse. Non sono stati resi noti i termini finanziai dell’operazione, che è l’undicesima acquisizione di Pinterest. Ma come funziona la tecnologia di URX? La startup è attiva nel campo del deep linking, in sostanza portando gli utenti dal mobile browser ad applicazioni dove possono concludere acquisti. Come spiegato più volte, Pinterest si vuole posizionare come un motore di ricerca per immagini e l’acquisizione di URX sembra un passo naturale in questa direzione: l’azienda ha detto di essere stata incuriosita dalla capacità del team nel collegare le intenzioni degli utenti con i risultati, un know how che potrebbe aiutare la costruzione di un discovery engine basato sulle raccomandazioni . Il deep linking, si capisce in fretta, sta acquisendo sempre maggiore importanza in un mondo sempre più mobile e app-centrico, consentendo alle persone di muoversi tra diverse pagine in modo più semplice. Pinterest è valutata 11 miliardi di dollari e nekl 2015 ha fatturato 100 milioni. URX ha raccolto 15 milioni di dollari da vari fondi e alcuni angel tra cui l’attrice Jamie Lee Curtis e l’ex giocatore di football americano Joe Montana.