Autore: Redazione
13/06/2016

PicNic lancia in tv Chanteclair Vert

La nuova campagna per la linea green di Real Chimica è on air da ieri. E conferma la bontà delle scelte strategiche della sigla di Niccolò Brioschi e Riccardo Beretta, che continua ad acquisire nuovi incarichi dai clienti esistenti, oltre a primeggiare in varie gare, come quelle di Ichnusa e Plasmon

PicNic lancia in tv Chanteclair Vert

È on air da ieri la nuova campagna tv firmata da PicNic per Chanteclair Vert, la linea green del brand di proprietà di Real Chimica. Il marchio torna quindi a comunicare la sua linea di ecodetergenti per la cura dei tessuti e la pulizia della casa creata con materie prime di origine vegetale completamente biodegradabili. E lo fa rinnovando la collaborazione con l’agenzia di Niccolò Brioschi e Riccardo Beretta, già incaricata del lancio televisivo di Quasar, altra marca dell’azienda. «Abbiamo lavorato insieme al cliente, trovando le idee e le parole giuste per affrontare un tema delicato e a tutti molto caro - dichiara Brioschi, che è anche dce dell’agenzia -: soprattutto a noi che, non a caso, ci chiamiamo PicNic». Ed è così che l’utilizzo di prodotti dal basso impatto ambientale si spoglia di ogni facile retorica per “andare al sodo”. “Il mondo è la tua casa” - recita il claim -: “prenditene cura scegliendo i prodotti della linea Chanteclair Vert”. “Il nostro obiettivo era comunicare la duplice natura della linea Vert - afferma Giovanni Sala, presidente di Real Chimica -: una formula innovativa rispettosa dell’ambiente con tutta l’efficacia e la forza lavante che da sempre caratterizza i prodotti Chanteclair”. I tensioattivi 100% di origine vegetale, la totale riciclabilità dell’imballo, formule delicate sulla pelle e i cicli produttivi rispettosi dell’ambiente prendono forma, nel commercial, in una scenetta quotidiana: un bambino torna a casa dopo la scuola e si toglie le scarpe per non sporcare il pavimento appena pulito. Un pavimento che non è altro che il manto erboso di un bosco, metafora del mondo che vogliamo e dobbiamo proteggere. In tv e radio con MediaVest Accompagna le immagini una nuova versione del jingle Chanteclair, reinterpretato in chiave “naturale”, declinandone lo slogan ne “il Pulito Vert di Chanteclair”. Il piano media è a cura di MediaVest, con pianificazione dello spot di 30” sulle principali emittenti televisive. Lo spot è affiancato da una campagna radio multisoggetto in onda anch’essa da ieri. Per PicNic, ha lavorato al progetto, oltre a Brioschi, l’account director Veronica Misciattelli. La casa di produzione è BigMama. Regia di Marcello Lucini. Post produzione audio: Screenplay. Post produzione video: Videozone. Un’agenzia in ascesa «Siamo molto soddisfatti dell’andamento dell’agenzia in questa prima parte dell’anno - commentano a DailyMedia i due soci, che guidano un team di complessivi 16 talenti - per la fiducia che ci danno aziende importanti come questa e per la versatilità che dimostriamo di avere, che ci fa guadagnare non solo nuovi clienti ma, anche, come appunto in questo caso, l’estensione di incarichi da parte di quelli di cui già ci occupiamo. Come conseguenza, beneficiamo anche di una crescita del fatturato, ma il nostro posizionamento non ci porta a “spingere” su questo fronte quanto sulla qualità delle relazioni con i nostri interlocutori e dei prodotti che realizziamo: sia in area classica che btl e digitale. Con la stessa passione con cui sviluppiamo e realizziamo uno spot possiamo quindi approcciare un cliente b2b come Fluid-o-Tech, azienda specializzata nella progettazione e produzione di pompe per la pressurizzazione e il trasferimento di liquidi, per la quale abbiamo creato la campagna “Un cuore italiano”, che ha vinto nella categoria “carta stampata” del Premio Parola d’impresa, dedicato ai progetti pubblicitari delle pmi e organizzato da Piccola Industria Confindustria e UPA, con il sostegno del Sole 24 Ore». PicNic lavora, tra gli altri, anche proprio per il quotidiano confindustriale, così come segue alcune iniziative del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport: e, sempre in ambito editoriale, si occupa anche di RBA e Comix che, grazie anche al suo contributo, è arrivata a vendere 1,2 milioni di agende. Attiva dal 2012, l’agenzia lavora anche per Gruppo Centrale del latte di Torino, Pepsi (materiale per i p.v.), Dompè per Fluifort e Miotens, immobiliare.it, Dalani e Lucano 1894 per Limoncetta. Il 2016 è poi iniziato con un’acquisizione diretta del calibro di Segafredo e la vittoria delle gare di Heineken per Ichnusa e Plasmon (per la quale l’agenzia già seguiva Sapori di Natura) per il lancio del nuovo biscotto per adulti.