Autore: Redazione
24/05/2016

P&G Italia: gli investimenti in comunicazione sono in aumento

Il presidente e amministratore delegato Sami Kahale ha presenziato al recente Linkontro Nielsen 2016. E ha spiegato i paradigmi per affrontare in modo vincente il cambiamento

P&G Italia: gli investimenti in comunicazione sono in aumento

Procter & Gamble investirà in comunicazione nel 2016 circa il 10% in più rispetto a quanto ha destinato l’anno scorso. Lo ha confermato Sami Kahale, presidente e amministratore delegato di P&G Italia, a margine de Linkontro Nielsen 2016 che si è tenuto la settimana scorsa a Santa Margherita di Pula, in Sardegna. Nello specifico, il manager ha indicato che l’investimento presenterà un incremento “not low single digit”. Crescono, moderatamente, anche gli investimenti sul digitale che attualmente rappresentano il 25% del totale. Su questi incidono in modo significativo le quote sul search e sui social. Kahale sottolinea che sul digitale vanno pianificati contenuti ad hoc, e non trasferite “tout court” le campagne tv. L’ultima, pianificata su YouTube, dedicata alle Olimpiadi ha registrato 30 milioni di views. Durante il proprio intervento a Linkontro, Kahale ha parlato del nuovo consumatore e di quali sono i paradigmi per affrontare in modo vincente il cambiamento in corso e generare nuova crescita del business. Ricordando come la P&G abbia tardato, negli USA, a reagire, ha spiegato: «Il consumatore deve sempre stare al centro della nostra attenzione. Si ai Millennials ma anche agli over 50, noi ce ne siamo occupati lanciando il programma Vittoria dedicato alle donne mature. L’attuale modello, orientato alla quantità, delle referenze, delle promozioni e degli sconti, non funziona più. Bisogna puntare sulla qualità, e sull’innovazione». Più qualità significa ridurre la dipendenza dalle promozioni e ridurre le referenze, innovazione significa investire sull’omnichannel e sulle categorie per far crescere il mercato. Infine, un passo importante per Kahale è definire nuovi modelli di partnership sulla distribuzione multicanale.