Autore: Redazione
11/05/2016

Pfizer ha avviato una gara per la creatività globale del Viagra

Pfizer ha avviato una gara per la creatività globale del Viagra

Pfizer ha avviato una revisione globale per il Viagra, il suo farmaco contro la disfunzione erettile, in vista di una campagna internazionale che prenderà il via il prossimo anno dalla Gran Bretagna.  Le vendite della famosa pillola blu prodotta dal gigante farmaceutico hanno raggiunto un picco nel 2012 con un fatturato di oltre 2 miliardi di dollari. Ma da allora le entrate sono scese a 1,71 miliardi lo scorso anno, meno rispetto a quanto raggiunto nel 2007, e il marchio si prepara ad affrontare una maggiore concorrenza nei prossimi anni. Nel 2020, infatti, scadrà il suo brevetto statunitense. Dal dicembre 2017, la concorrente Teva Pharmaceutical avrà permesso di lanciare una versione generica del farmaco. Nel Regno Unito, il brevetto del Viagra è scaduto nel 2013 e la Pfizer ha dovuto abbassare i prezzi confrontandosi con decine di fornitori generici. La gara, che viene gestita dagli Stati Uniti, non influenzerà l’incarico per la pubblicità diretta al consumatore affidata a Bbdo New York. Pfizer, infatti, sta rivedendo la creatività per i farmaci da banco. Nel Regno Unito, il Viagra è avaialble al banco, dopo una consultazione con un farmacista. La nuova campagna Viagra sarà lanciata in tutta Europa e negli Stati Uniti nel 2018. Lo spot per il Viagra di Bbdo del 2014 è stato il primo ad affrontare in modo diretto ed esplicito il problema della disfunzione erettile.