Autore: Redazione
24/10/2016

Persol affida a Le Balene il lancio della collezione Calligrapher Editio

Web, stampa periodica e materiale pdv, on air da questo mese, con protagonista Paul Antonio, un talento e un’autorità all’interno del mondo della calligrafia contemporanea

Persol affida a Le Balene il lancio della collezione Calligrapher Editio

Persol ha scelto di affidare all’agenzia Le Balene, scelta in seguito a una consultazione che ha coinvolto anche un’altra sigla, la creatività della sua ultima campagna, in cui l’azienda racconta la sua ultima collezione attraverso una forma d’arte inusuale che arriva dal passato: la calligrafia. Il risultato è una campagna declinata su web, stampa periodica (in vari paesi del mondo) e materiale punto vendita, on air da ottobre, con protagonista Paul Antonio, un talento e un’autorità all’interno del mondo della calligrafia contemporanea. Un’arte, quella della calligrafia, figlia di una tradizione millenaria, in grado di evolversi e reinventarsi sempre di più fino a diventare un mezzo per esprimere la propria personalità. C’è un forte legame che unisce l’arte della calligrafia all’eccellenza di Persol: l’unicità del risultato. La ricerca di materiali del passato riscritti e reinventati per apparire ad ogni edizione unici, contemporanei, eleganti. Ricerca e innovazione stilistica si fondono per dar vita alla nuova collezione Persol Calligrapher Edition. Paul Antonio ha ideato per Persol l’aforisma “Line flows in the arc of life” (“La linea scorre nell’arco della vita), emblematico nel definire la sua passione per la calligrafia, sentita non solo come gesto estetico, ma come visione della vita. La campagna di comunicazione rappresenta e racconta gli “istanti creativi” dell’artista, dalla prima ispirazione al completamento dell’opera finale. La collezione Persol Calligrapher Edition è celebrata attraverso tre diverse foto scattate da Diego Merino, che colgono Paul Antonio nell’intimità del suo studio. Lo vediamo mentre traccia i primi segni sulla carta, ne percepiamo la concentrazione, i tentativi, e infine la gioia del risultato finale, quando disegna con sicurezza l’opera finale su vetro, che si rivela essere la finestra di un grattacielo affacciato sulla città. Il racconto si estende poi in un video arricchito da una serie di flashback che ci svelano quanto lavoro sia necessario per raggiungere l’apparente immediatezza del gesto straordinario. Le Balene hanno seguito il progetto di comunicazione, partendo dall’ideazione della visual identity fino ad arrivare a tutti gli aspetti della produzione delle foto e dello shooting del film, girato con la casa di produzione di cui le Balene sono partner nella nuova società Acqua su Marte, e cioè la Trees Home. Regia di Bellone e Consonni. La pianificazione è curata internamente dall’azienda.