Autore: Redazione
09/06/2016

PepsiCo: nuova bottiglia e investimenti in crescita

L’a.d. dell’azienda per l’Italia, Marcello Pincelli, ha svelato ieri l’innovativo pack della bevanda, per la quale è atteso un nuovo flight pubblicitario nell’ultimo trimestre, quando ripartirà la Champions League, di cui il brand è sponsor. BBDO e OMD sono i partner e Tribe segue il digital locale

PepsiCo: nuova bottiglia e investimenti in crescita

Al culmine di un primo semestre denso di attività sul fronte del marketing, PepsiCo Italia ha presentato ieri la nuova bottiglia della Pepsi, che arriva anche nel nostro mercato dopo il successo riscosso dal lancio in altri mercati europei. In Svezia e Norvegia, tra l’altro, ha contribuito a una crescita delle vendite che, comunque, stanno già andando bene anche nel nostro Paese, con una continua crescita negli ultimi due anni che ha portato il brand a una quota del 17% nel canale retail delle cole a volume e a quasi del 31% in quello del dispensing ho.re.ca. La nuova bottiglia che, in Italia, riguarderà tutti i formati e tutte le referenze Pepsi, rappresenta la nuova tappa nella campagna di marketing mondiale “Live For Now”, e apparirà quindi nelle prossime pubblicità del brand, anche se non ne è prevista una apposita per il lancio. «Si tratta di un rilancio strategico, assolutamente in linea con le caratteristiche di un brand costantemente volto all’innovazione, e che da sempre ha un occhio di riguardo sia per il design che per la funzionalità - ha detto ieri, in sede di presentazione, l’a.d. di PepsiCo Italia, Marcello Pincelli -. La nuova bottiglia rappresenta perfettamente l’intenzione di Pepsi di puntare decisamente sull’innovazione guidata dal design, cercando in questo modo di regalare esperienze di consumo sorprendenti e di alto livello ai consumatori. Significativa, a tal proposito, la presenza di Pepsi alle ultime due edizioni della “Milano Design Week” con il progetto “#MixItUp”: uno spazio interattivo dedicato alle creazioni di design realizzate in collaborazione con grandi talenti del settore». Dal punto di vista pubblicitario, per Pepsi non sono previsti altri flight fino all’ultimo trimestre dell’anno, quando ripartirà la Champions League di cui la bibita è sponsor, ciò che l’ha portata a pianificare apposite campagne nel periodo in cui si sono giocate le partite del torneo 2015-2016, con la recente finale a Milano. Per quell’occasione sono state attivate anche specifiche iniziative, mentre l’estate musicale vedrà la presenza del brand a “Rock In Roma” e al “Market Sound” di Milano. Dal punto di vista pubblicitario, il primo on air atteso, nella seconda parte del mese, è quello per Gatorade, con una nuova campagna integrata di BBDO di cui saranno testimonial Serena Williams e Usain Bolt. Tribe si occupa del digitale, mentre OMD è la centrale di riferimento per un budget del Gruppo che sarà quest’anno in leggero aumento rispetto al 2015. Il web rappresenta ormai il 30% dello spending. Per il tè Lipton, ad esempio, viene usato prevalentemente proprio questo mezzo.