Autore: Redazione
29/07/2016

La passione per lo sport genera su YouTube oltre 280 miliardi di view

La piattaforma video di Google ha commissionato una ricerca a Ipsos Connect e Flamingo negli States per capire come le persone sfruttano i filmati per allenarsi, seguire i consigli e conoscere cose nuove o gli eventi più importanti del mondo

La passione per lo sport genera su YouTube oltre 280 miliardi di view

Oggi ci sono moltissime opportunità per seguire i propri contenuti sportivi preferiti, sia che si tratti di interviste negli spogliatoi, di highlights di partite o di consigli per il fitness. Gli appassionati di sport vanno su YouTube tutti i giorni dell’anno, non solo durante i grandi eventi o i campionati. Per i brand, questo significa che i video che propongono idee, informazioni e consigli legati allo sport rappresentano una grande opportunità per pianificare con successo una campagna. Ricerca effettuata da Ipsos Connect e Flamingo Per scoprire in che modo le persone vivono la propria passione per lo sport attraverso contenuti online, il portale video di Google ha commissionato una ricerca a Ipsos Connect e Flamingo negli USA sulle abitudini di visione degli eventi sportivi. Nei momenti che precedono e seguono le manifestazioni di grande risonanza, le persone si affidano ai video online per avere informazioni sul programma e sugli atleti. Tra chi guarda sport su YouTube: 57% afferma di guardare contenuti video correlati prima di eventi sportivi; 47% guarda video di sport/fitness mentre segue eventi sportivi in diretta alla TV; 60% afferma che, dopo aver sentito parlare di determinati eventi sportivi, YouTube è uno dei primi strumenti che utilizza per approfondire il tema.
youtube-1
280 miliardi di visualizzazioni Sul web le persone possono trovare contenuti sportivi sia tradizionali e di nicchia. Il 79% degli spettatori di programmi sportivi su YouTube afferma che trova contenuti non presenti altrove. Il catalogo della piattaforma, con 8,5 milioni di video correlati allo sport, ha generato 280 miliardi di visualizzazioni. Per chi pratica sport, i video online sono utili inoltre per migliorare e trovare l’attrezzatura desiderata. Tra gli appassionati di sport: 71% sceglie YouTube in primo luogo per imparare cose nuove, come una posizione di yoga; 69% lo sceglie in primo luogo come guida per svolgere un’attività, ad esempio un allenamento o una meditazione.
youtube-2