Autore: Redazione
10/03/2016

“Panorama d’Italia”, obiettivo raccolta +15%

La "live&media experience" del newsmagazine Mondadori diretto da Giorgio Mulè torna da fine marzo in 10 città; nel 2015 ricavi oltre i 3 milioni di euro

“Panorama d’Italia”, obiettivo raccolta +15%

Mulé Giorgio Giorgio Mulè, direttore di Panorama Prende il via il 30 marzo la terza edizione di “Panorama d’Italia”, la live&media experience di Panorama che racconta l’Italia direttamente dalle sue piazze con iniziative ed eventi aperti a tutti. Il newsmagazine Mondadori diretto da Giorgio Mulè torna a celebrare i protagonisti dell’Italia migliore nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e dell’enogastronomia in 10 nuove città italiane fino a novembre, con un format premiato da un successo crescente e tante novità che, come ha spiegato il d.g. Periodici Italia del Gruppo di Segrate, Carlo Mandelli, fanno pensare come minimo che sia possibile aspettarsi la conferma di una crescita di fatturato intorno al +15% rispetto all’edizione 2014 di quella dell’anno scorso, che ha visto consolidarsi un giro d’affari superiore ai 3 milioni di euro. Alle spalle, l’esperienza di una formula rodata, tra talk show, dibattiti con i protagonisti della politica nazionale, convegni e spettacoli: solo lo scorso anno sono state 4 milioni le persone raggiunte con ogni mezzo dal tour. Il pubblico intervenuto direttamente agli appuntamenti è stato di 110 mila persone, con 375 tra ospiti e relatori, 500 media mobilitati, 191 imprenditori nelle tavole rotonde con il coinvolgimento di 600 aziende, tra cui anche 180 start-up innovative, 15 Università e 37 sponsor complessivi. «“Panorama d’Italia” è una scintilla capace di accendere entusiasmi e raccontare davvero “tutto il meglio visto da vicino”, come recita il nostro claim. I numeri dei cittadini contagiati dalle nostre iniziative dicono tanto, ma non tutto – ha spiegato ieri, in sede di presentazione, Mulè -. Il motivo di questo successo è nella nostra formula: raccontiamo l’Italia al naturale, senza fronzoli. Lo abbiamo fatto lo scorso anno con 400 pagine e 160 ore di live streaming. Lo rifacciamo quest’anno mettendoci ancora più impegno e, grazie alla neonata partnership con Focus, raggiungeremo oltre 9,8 milioni di contatti netti, tra carta e web». Quest’anno, infatti, il palinsesto di “Panorama d’Italia” si arricchisce con due eventi organizzati in ogni tappa in collaborazione con il periodico diretto da Jacopo Loredan e sempre parte di Mondadori. Il primo incontro è dedicato all’esplorazione dello spazio, avrà un ospite fisso d’eccezione, l’astronauta Umberto Guidoni, e vedrà la partecipazione di scienziati e astronauti dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’European Space Agency. Il secondo, realizzato con il Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente del CNR e l’Aeronautica Militare, sarà invece dedicato al clima, all’ambiente e alle energie rinnovabili. Particolarmente rilevante la tappa di Milano, che durerà 7 giorni. Un info point sarà presidio fisso per tutta la durata della tappa, e in altre zone della città si alterneranno eventi istituzionali e momenti di spettacolo. Gli scrittori più prestigiosi dei libri in uscita saranno protagonisti di speciali incontri, mentre ad attori e registi sarà dedicato l’appuntamento riservato al cinema a cura di Piera Detassis, direttore di Ciak e presidente della Fondazione Cinema per Roma. Cantanti e musicisti saranno coinvolti in interviste esclusive e concerti gratuiti. Spazio anche alle eccellenze enogastronomiche, con show cooking ad opera dei migliori chef e incontri con personalità del mondo food. I principali incontri saranno visibili in diretta anche su Panoramaditalia.it, sul canale Panorama.tv, confermando il successo del 2015, quando sono state trasmesse più di 160 ore di eventi in streaming oltre ad aggiornamenti in tempo reale, foto e video dalle tappe in corso. Sui principali social network si potranno condividere tutte le impressioni e le esperienze dagli eventi usando l’hashtag #panoramaditalia. L’account Twitter @panoramaditalia commenterà in tempo reale i momenti più significativi. Solo lo scorso anno, gli utenti della community sui social sono stati 276.500, con 2.780.000 visualizzazioni complessive su Facebook. Il settimanale, infine, dedicherà servizi alle città che ospiteranno il tour prima e dopo l’evento (quello di Milano sarà dal 16 al 22 ottobre). Tra i partner, ci sono Autostrade per l’Italia, Cobat, Cruciani, Eicma, Enel, IBM, Invitalia, Poste Italiane, Sicily by Car, Università Telematica Pegaso e TgCom24 Mediaset. Tappa per tappa, inoltre, saranno attive partnership con i principali quotidiani, tv e radio locali.  La kermesse è realizzata in collaborazione con Triumph Group International, per produzione esecutiva, organizzazione e logistica, mentre la piattaforma e la strategia digitale sono curate da H2H.