Autore: Redazione
18/07/2016

Panini Editore: al via la nuova campagna Comix

La pianificazione è a cura di Media By Design, per un budget di 1,8 milioni

Panini Editore: al via la nuova campagna Comix

Ha preso il via ieri in tv la nuova campagna di Franco Cosimo Panini Editore per il lancio della nuova Agenda 16 Mesi di Comix. Un lancio, il cui budget è in linea con quello dello scorso anno, pari a 1,8 milioni di euro (secondo quanto risulta a DailyMedia, ndr), firmato dall’agenzia PicNic per la creatività e da Media By Design per la pianificazione.    

Il piano media

Per la prima volta la Comix è protagonista della scena assieme a tre uccellini che ne “faranno” davvero di tutti i colori. Ironici e sfacciati, i molesti uccellini parlano con la voce dei famosi comici Andrea Ceccon & Enrique Balbontin e puntano su un linguaggio ironico e brillante, carattere distintivo dell’agenda. L’agenda Comix, la più amata dai teenager, sarà protagonista in tv, al cinema, nelle stazioni ferroviarie e sul web. Il flight televisivo, è in onda da ieri fino al 10 settembre sulle reti Mediaset, su Viacom Media Networks e su Network Discovery, dove si alterneranno i due soggetti. Al cinema lo spot sarà trasmesso fino al 24 settembre sugli schermi delle multisale italiane dei circuiti UCI Cinemas, Moviemedia, Cinema Rai e The Space in contemporanea con l’uscita dei film più attesi dal pubblico in target. Il divertimento firmato Comix attraverserà inoltre l’Italia da nord a sud grazie a migliaia di schermi LCD: lo spot passerà sui monitor degli scali ferroviari gestiti da Centostazioni. Una parte molto importante del media mix è costituita dall’attività di seeding e pianificazione online. La comunicazione sul web partirà il 20 luglio e proseguirà fino a fine settembre: lo spot, affiancato da una campagna studiata appositamente per la rete, sarà diffuso su blog e social network e in particolare su Youtube, Facebook, Instagram e Google, su siti internet e mobile in target, sulle app più diffuse e amate dai ragazzi. Con l’investimento sul digital Comix punta a raddoppiare la reach verso il suo pubblico.  

I credits

Firmano la campagna il direttore creativo esecutivo e partner di PicNic Niccolò Brioschi, l’art director Riccardo Colombo e la copywriter Federica Guidolin. L’account director è Veronica Misciattelli. La casa di produzione è The Big Mama con la regia di Mauro Vecchi.