Autore: Redazione
04/03/2016

Outbrain compra Revee e lancia Automatic Yeld

A breve anche in Italia, la soluzione per tenere traccia, in tempo reale, del valore economico di un contenuto editoriale

Outbrain compra Revee e lancia Automatic Yeld

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Yaron Galai Tenere traccia, in tempo reale, del valore economico di un contenuto editoriale. Da oggi Outbrain può garantire questo servizio dopo l’acquisizione di Revee e il lancio di Outbrain Automatic Yield, soluzione di raccomandazione contenuti che consente agli editori una migliore monetizzazione dell’audience grazie ad un’analisi in tempo reale delle performance di ogni singolo contenuto. Time Inc. è il primo media partner a implementare Outbrain Automatic Yield e inizierà ad utilizzare la soluzione  su Fortune e Entertainment Weekly, due delle sue property principali negli Stati Uniti. Al programma di lancio della versione beta statunitense partecipano altri partner tra cui Fox (Fox News e Fox Business) e Rodale. “L’aumento delle piattaforme social e la diffusione degli ad block, stanno mettendo a dura prova il core business degli editori”, ha dichiarato Yaron Galai, ceo di Outbrain. “Grazie a quest’acquisizione, Outbrain potrà fornire alle aziende media la tecnologia e i dati di cui hanno bisogno per monitorare il valore di tutti i contenuti in tempo reale, massimizzare i flussi dei ricavi e far crescere la loro audience”.
Le fluttuazioni di valore
Le società media erogano diversi tipi di campagne pubblicitarie con modalità di flight e parametri di targeting differenti: queste combinazioni possono provocare pesanti fluttuazioni del valore di una pagina o di un video, anche nell’arco di una sola giornata. Analizzando i risultati dei primi test, Outbrain ha rilevato che il valore di un singolo contenuto può fluttuare anche del 262% nel corso di poche ore. Isolando in tempo reale il valore di una pagina o di un video e indirizzando il contenuto verso utenti interessati, Outbrain fornisce agli editori un modo del tutto nuovo per generare ricavi che non esisteva in precedenza. Oltre agli Stati Uniti, Outbrain sta pianificando il roll-out della soluzione nel Regno Unito, in Israele, Francia, Italia e in altri paesi già nelle prossime settimane. “Outbrain Automatic Yield è un’importante innovazione trattandosi della prima tecnologia di questo tipo introdotta sul mercato - ha commentato Alberto Mari, country manager di Outbrain Italia -. Automatic Yield segna di fatto l’ingresso della prima soluzione di programmatic content discovery in Italia per gli editori che da oggi possono avere la certezza che l’ampliamento della loro audience sarà totalmente automatizzato e virtualmente senza limiti poiché saranno in grado di sapere che ogni visita genererà un ROI positivo.  Outbrain Automatic Yield e il recente Custom Audience sono la testimonianza tangibile dell’impegno di Outbrain nell’innovazione continua per la creazione di prodotti a sostegno della redditività dell’editoria digitale”.