Autore: Redazione
01/04/2016

Osservatorio Stampa FCP gennaio-febbraio 2016

La rilevazione della società fa segnare un regresso per i giornali italiani che lasciano sul campo quasi 3,4 milioni di euro rispetto al 2015. Aumento cospicuo, invece, di spazi commercializzati

Osservatorio Stampa FCP gennaio-febbraio 2016

Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP, relativi al periodo gennaio-febbraio 2016 raffrontati con i corrispettivi 2015, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -2,5%. In particolare, i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato del -1,9% e positivo a spazio del +3,1%. Guardando alle singole tipologie, la tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato +4,8% a fatturato e +17,9% a spazio. La pubblicità Commerciale locale -1,6% a fatturato e +1% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato -6,5% a fatturato e +9,4% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato -14,2% a fatturato e -20,0% a spazio. I periodici segnano un calo a fatturato del -4,0% e un aumento a spazio del +1,9%. I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,4% e positivo a spazio +6,5%. I Mensili hanno percentuali negative sia a fatturato -4,0%  che a spazio -1,9%. Le Altre Periodicità registrano -0,3% a fatturato e -9,8% a spazio.