Autore: Redazione
01/02/2016

Osservatorio Stampa FCP: fra gennaio e dicembre 2015 fatturato pubblicitario a -5,6%

I quotidiani registrano un regresso del 6,6% a valore, mentre la quota degli spazi cresce dello 0,6%

Osservatorio Stampa FCP: fra gennaio e dicembre 2015 fatturato pubblicitario a -5,6%

fcp-tavola-1_dicembre-2015-e1455365237362-1
Secondo i nuovi dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-dicembre 2015 raffrontati con il corrispettivo 2014, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -5,6%. In particolare, i quotidiani nel loro complesso registrano -6,6% a fatturato e +0,6% a spazio. Guardando alle singole tipologie, la Commerciale nazionale ha evidenziato un -7,8% a fatturato e un +2,4% a spazio. La pubblicità Commerciale locale -6,3% a fatturato e +0,5% a spazio. La tipologia Di Servizio segna -5,4% a fatturato e +4,7% a spazio. La tipologia Rubricata segna -3,5% a fatturato e -12,2% a spazio. I periodici registrano un calo a fatturato del -3,9% e a spazio del -1,3%. I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4% e a spazio del -0,6%. I mensili hanno percentuali negative a fatturato del -3,3% e a spazio del -1,6%. Infine, le Altre Periodicità registrano -7,9% a fatturato e -6,3% a spazio.