Autore: Redazione
31/05/2016

Osservatorio FCP: gennaio-aprile 2016

I quotidiani perdono poco più di tre punti percentuali, fermandosi a 90,7 milioni di euro in termini di fatturato netto. Nel primo quadrimestre performance migliore per i periodici

Osservatorio FCP: gennaio-aprile 2016

fcp-tavola-1_aprile-2016-212x300
Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP, nel periodo gennaio-aprile 2016 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un calo del -2,5% rispetto allo stesso periodo del 2015. In particolare, i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato del -3,3% e positivo a spazio del +3,9%. Quanto alle singole tipologie, la tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -1,1% a fatturato e +21,5% a spazio. La pubblicità Commerciale locale -1,4% a fatturato e +0,2% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato -6,1% a fatturato e +7,5% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato -12,1% a fatturato e -8,6% a spazio. I periodici segnano un calo a fatturato del -1,2% e un aumento a spazio del +4,4%. I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -1,0% e positivo a spazio +9,6%. I Mensili hanno percentuali positive sia a fatturato +0,9%, che a spazio +2,1%. Le Altre Periodicità registrano -22,2% a fatturato e -19,9% a spazio.