Autore: Redazione
11/01/2016

Oro Saiwa festeggia i sessant’anni con la firma di Havas Worldwide Milan

L’agenzia di Pescara realizza ormai il 60% del proprio fatturato, in continua crescita da oltre dieci anni, all’estero; e intende continuare l’espansione grazie a nuove commesse. Sul fronte interno, invece, la gara per il planning di Regione Sardegna, cui partecipava, è stata sospesa

Oro Saiwa festeggia i sessant’anni con la firma di Havas Worldwide Milan

Dopo aver chiuso anche il 2015 confermando il trend di crescita che la caratterizza da oltre dieci anni (da quando, cioè, ha iniziato a occuparsi in particolare di comunicazione pubblica), Pomilio Blumm inizia il 2016 annunciando un ulteriore rafforzamento sul fronte internazionale, con una nuova sede e un nuovo incarico in Georgia; e con un rinnovo del management interno. Fino al 2017, l’agenzia di Pescara si occuperà di comunicazione istituzionale per il governo georgiano, con particolare riferimento ai fondi di sviluppo europei; conseguentemente arriverà, dopo quelle di Dubai, Alessandria d’Egitto e Bruxelles, l’apertura, dal 14 gennaio, di una sede a Tbilisi. I nuovi incarichi internazionali rappresentano i frutti di una consolidata strategia di espansione per Pomilio Blumm, che ha visto il 60% dei proventi del 2015 arrivare proprio da commesse estere. Una tendenza che, probabilmente - fa sapere l’agenzia - si manterrà anche nel 2016: è avvenuta, infatti, a fine novembre la firma dell’incarico con l’agenzia europea del farmaco (di cui DailyMedia ha già dato notizia), mentre a dicembre è stato firmato il contratto con il Parlamento Europeo da 3,2 milioni di euro incentrato sulla comunicazione dell’organismo in Europa in logica anche euro-connected, quindi con un taglio globale e oltre 50 Paesi coinvolti: un incarico che prosegue il rapporto con le istituzioni europee consolidato nel 2015 grazie a Expo, dove l’agenzia si è occupata di tutte le attività dell’Unione Europea. Le attuali strategie mirano ad andare oltre Europa, Africa e Asia, con obiettivi di espansione prevalentemente nel mercato sudamericano, a seguito anche di attività e incarichi connessi a Rio 2016. In questo contesto rientra il rinnovo del management indirizzato verso professionisti giovani, cosmopoliti e poliglotti. Tra i nuovi ingressi, si possono citare la russa Julia Okun, che si occuperà dei mercati asiatici, e la sudamericana Stella Gonzales, che seguirà invece quelli ispanici e, appunto, sudamericani. Con loro collaborerà lo stratega dei mercati dell’Est Europa, Derek Barker-Ciganik. Da Valencia arriva il nuovo direttore creativo Argenis Ibanez, esperto in mercati ispanico-americani. Come spiegano i vertici dell’agenzia, “Siamo di fronte a un cambio generazionale cui stavamo lavorando da tempo e che sta ora prendendo forma, concretizzando nuove strategie di internazionalizzazione in mercati difficili ma di grandi prospettive”. Intanto, per quanto riguarda il nostro mercato, si è conclusa con un nulla di fatto la gara - nella quale Pomilio Blumm era in lizza contro l’ati costituita da OC&M con Prima idea e Gruppo Moccia - indetta dalla Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato del Turismo, artigianato e commercio, per l’affidamento in appalto del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari finalizzati alla destagionalizzazione dei flussi turistici incoming nell’isola (Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Olanda e Belgio oltre all’Italia), che erano dotati di un budget di 12.539.672,13 euro, e che è stata sospesa.

di Vittorio Parazzoli