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OneDay Group, 10 milioni di euro di fatturato 2015-2016 e crescita y/y del 28,2%

Autore: Redazione


La business factory consolida la propria leadership sul target dei Millennials sul territorio e online

OneDay Group, business factory che include le realtà digital e field punto di riferimento dei Millennials italiani, ha chiuso l’anno raggiungendo l’obiettivo di 10 milioni di euro di fatturato e ha ampliato l’offerta di servizi per il target nelle tre company ScuolaZoo, SGTour e ZooCom. Il Gruppo, forte di un tasso crescita medio del 40% nell’ultimo triennio, ha registrato quest’anno un +28,2% y/y e visto crescere il proprio organico da 47 a 62 talenti assunti full time. Fatti che dimostrano la solidità finanziaria del gruppo e l’efficacia del business model intrapreso, focalizzato sul coinvolgimento dei millennials su asset a loro dedicati e in ambienti da loro frequentati: expertise messe a disposizione anche ad aziende terze. Il board si amplia Le dimensioni raggiunte di OneDay Group hanno portato alla decisione di allargare il board del gruppo non solo ai partner storici Paolo De Nadai, Francesco Fusetti e Betty Pagnin, ma anche ad Alberto Poma, Chief Financial Officer del gruppo e Stefano Marchi, imprenditore con oltre quindici anni di esperienza nel settore digitale a completare un CdA così in equilibrio tra azionisti, manager operativi e consiglieri esterni. ZooCom ZooCom, la media agency del gruppo, fa dialogare le aziende con i Millennials sia sul territorio (field) sia online, facendole uscire dalla propria comfort zone e creando il giusto tone of voice e livello di engagement. 68 clienti hanno scelto di affidarsi quest’anno a ZooCom, che ha registrato un fatturato di 2,4 milioni di euro a soli due anni dalla sua fondazione. Per aiutare centri media e aziende a pianificare e programmare le proprie campagne di native marketing e contenuti organici virali sui social network, ZooCom ha lanciato quest’anno la piattaforma  Community Amplification: le community su Facebook diventano un canale alternativo per l’amplificazione di messaggi, producendo risultati organici di engagement e awareness e dando la possibilità ai fan di interpretare il prodotto secondo lo stile della community stessa. Ne consegue un avvicinamento del brand al consumatore finale, grazie all’endorsement della community stessa. I successi di ZooCom, hanno portato alla nomina di Alessandro Gatti a Managing Director dell’agenzia e a includerlo nel board della stessa. ScuolaZoo ScuolaZoo si conferma la community degli studenti leader in Italia. Grazie ai suoi asset ha registrato un fatturato di 1,6 milioni di euro. Sono 2,3 milioni gli utenti unici mensili del sito ScuolaZoo.com (+43,75% vs 2014-15). Su un totale di 2,8 milioni di studenti del Bel Paese, infatti, 2,7 milioni sono fan della pagina Facebook ScuolaZoo (+22,73% vs 2014-15). 2,5 milioni sono follower del profilo Instagram (+56,25% vs 2014-15). Il Diario ScuolaZoo 2016-2017 si conferma il terzo più venduto in Italia con oltre 200 mila copie. Le Notti Evento ScuolaZoo hanno permesso di incontrare dal vivo circa 32 mila ragazzi, in 35 città diverse. Sostudenti.it È stato lanciato il sito sostudenti.it per seguire i liceali dopo l’esame di Maturità e quindi dedicato ai giovani lavoratori e universitari fuorisede, offrendo loro informazioni su come muoversi nel mondo dell’organizzazione universitaria e dando tips&tricks per affrontare la vita da “fuorisede”. Il sito conta già 500.000 visitatori unici al mese e la sua pagina Facebook 202.000 fan. SGTour SGTour, il tour operator dedicato alle community di OneDay Group, ha ampliato le community per cui organizza viaggi evento e ha abbattuto importanti traguardi con ScuolaZoo Viaggi Evento. SGTour ha chiuso l’anno con 33 settimane di viaggio evento in sedici destinazioni diverse e un fatturato di 6 milioni di euro quest’anno. ScuolaZoo Viaggi Evento ha raggiunto quest’estate il traguardo dei 1 mila ragazzi portati in viaggio, con 26 settimane organizzate in undici destinazioni europee diverse. Ai viaggi estivi si aggiungono i viaggi evento per il Capodanno, che aggiungono tre destinazioni. In totale, celebreranno il Capodanno di ScuolaZoo 1.500 ragazzi. SGTour si è aperta a nuove community: a luglio è stato organizzato il primo CruiseBreak, viaggio evento organizzato in collaborazione con SNAV e dedicato agli amanti della musica elettronica, a cui hanno partecipato duecento music lovers. A ciò si aggiungono i viaggi evento arcobaleno: SGTour ha infatti incubato quest’anno Gbreak, primo format di viaggio evento dedicato alla comunità LGBT. Prima occasione il Ponte dell’Immacolata, a cui parteciperanno duecento partecipanti. <

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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