Autore: Redazione
20/10/2016

Omnicom Group, crescita organica dei ricavi in ​​tutte le quattro aziende principali

Omnicom Group, crescita organica dei ricavi in ​​tutte le quattro aziende principali

Il calo del valore della sterlina britannica continua a essere un freno alla crescita dei ricavi per Omnicom Group nel terzo trimestre. La holding si trova anche ad affrontare il clima d’incertezza causato dalla Brexit e dalle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Il ceo di Omnicom John Wren ha detto però di essere “cautamente ottimista” sull’andamento del quarto trimestre, che tende a essere imprevedibile a causa di una serie di lavori a progetto, che possono essere stimati in una forbice tra i 200 e i 250 milioni di dollari. Omnicom ha registrato un aumento del profitto trimestrale del 6,1% e i risultati hanno parzialmente superato le aspettative. Per il terzo trimestre, l’azienda ha registrato un utile di 253,8 milioni di dollari, o 1,06 dollari per azione (l’anno scorso erano rispettivamente 239,3 milioni e 97 centesimi). Il fatturato è aumentato del 2,3% a 3,79 miliardi di dollari. Gli analisti avevano previsto un utile di 1,04 dollari per azione su 3,8 miliardi di entrate. Omnicom ha registrato una crescita del 3,2% nelle revenue organiche. Gli analisti avevano proiettato una crescita organica del 3,4%. I ricavi organici provenienti dalla pubblicità hanno toccato il +3,6%, quelli dalle relazioni pubbliche sono saliti del 4,4%, le comunicazioni specializzate sono cresciute del 6,2% e il customer relationship management è aumentato dell’1,6%. Nonostante l’impatto o l’incertezza legate alle elezioni, Omnicom ha detto che prevede di iniziare a generare entrate nel quarto trimestre con l’account consolidato di AT&T. I new business di McDonald’s e Volkswagen non aggiungeranno nulla fino a gennaio. Wren ha lamentato il fatto che non è ancora chiaro cosa i clienti preferiscono in termini di modelli acquisto digitali. Attualmente la holding offre modelli in cui i clienti acquistano attraverso il trading desk centrale di Omnicom, senza visibilità sul costo delle inventory o su quanto l’agenzia stia facendo, oppure attraverso le singole agenzie media come OMD e PHD, che offrono maggiore trasparenza nella determinazione del prezzo e del fee. Accuen, la società di trading desk, ha contribuito per 10 milioni di dollari alla crescita del fatturato nel corso del trimestre.