Autore: Redazione
27/07/2016

Ogury, agli Europei 2016 si impongono, sul web

La piattaforma di mobile data ha constatato una forte attenzione su due sponsor pressoché sconosciuti nel panorama europeo. Tra i “big” invece si affermano, in Italia, Nike, McDonald’s, Continental e anche Coca-Cola

Ogury, agli Europei 2016 si impongono, sul web

Si è concluso da qualche settimana l’Europeo di calcio 2016 con la vittoria a sorpresa del Portogallo sui padroni di casa francesi. Ma, stando a quanto riporta la piattaforma di mobile data Ogury, c’è un altro vincitore che non ha decretato il campo bensì la rete: la Spagna. Secondo quanto emerso da un’analisi di brand engagement di Ogury, effettuata su oltre mezzo milione di mobile user in 5 paesi durante i campionati Europei 2016, gli user spagnoli sono quelli che hanno scaricato di più l’app della UEFA durante gli europei di calcio 2016, nonostante il torneo fosse organizzato in Francia e la Spagna sia uscita agli ottavi. Si parla infatti di una crescita di download del 261% contro il 235 % dei padroni di casa – partecipanti anche alle finali –  e un più modesto 176% dell’Italia. Fanalino di coda la Gran Bretagna, meno interessata all’app, con un aumento di soli 67 punti percentuali. La battaglia degli sponsor L’analisi ha inoltre preso in considerazione gli sponsor della kermesse calcistica e confrontato gli accessi mobile ai loro siti e il download delle loro app prima e durante gli Europei di calcio appena conclusi. Quel che si è notato è un processo particolare: tutti i Paesi, a eccezione della Spagna, hanno diminuito il download delle app degli sponsor durante il torneo, anziché aumentarlo. In generale Ogury ha calcolato un calo del 13% del download di app sponsor del torneo. Sebbene lo sponsor ufficiale sia Adidas, anche Nike ha beneficiato delle manifestazione calcistica, in particolar modo in Italia, dove si è registrato un aumento dei download del 28% per la sua app e una diminuzione del 7% per quella di Adidas, rispetto al mese precedente. Complessivamente hanno ricevuto una forte attenzione due brand sponsor pressoché sconosciuti nel panorama europeo: Socar Energy, che ha visto aumentare gli accessi al sito del 200% durante le partite, e Hisense, con un +127%. In Italia vincono i big: McDonald’s e Continental In Italia, però, le cose sono andate diversamente: nel Belpaese a fare da padrona è senza dubbio McDonald’s (+63% di unique visitors) seguita da Continental (+33%), Hisense (+30%) e Coca Cola (+15%). Tecnologia all’avanguardia e audience profilata Essendo integrata in oltre 10.000 applicazioni, l’esclusiva tecnologia di Ogury di raccolta dati ad alta precisione ha permesso infatti di conoscere l’uso reale dell’intero dispositivo mobile di oltre 250 milioni di utenti nel mondo e calcolare quindi download e accessi ai siti degli sponsor degli Europei “France 2016”. “I dati presentati testimoniano e premiano ancora una volta la tecnologia Ogury e di conseguenza la qualità degli insight che si generano”, dichiara Francesca Lerario, Managing Director di Ogury Italia, a commento dell’analisi effettuata. “La nostra utenza è ultra profilata e origina un network all’interno del quale siamo in grado di muoverci con estrema accuratezza per garantire i migliori risultati in termini non solo di advertising, ma anche di ricerche. I pilastri che reggono questo sistema si basano sul nostro sdk, sugli algoritmi che i nostri ingegneri quotidianamente analizzano e ottimizzano”, conclude Lerario.