Autore: Redazione
04/04/2016

Oggi l’apertura di Bologna Licensing Trade Fair

Previsti 58 espositori con 800 brand a BLTF 2016, dal 4 al 6 aprile. Al via anche la Fiera del Libro per Ragazzi e Bologna Digital Media

Oggi l’apertura di Bologna Licensing Trade Fair

Il fatturato delle vendite al dettaglio dei prodotti su licenza in Italia ha raggiunto i 3,18 miliardi di euro. E’ quanto emerge dalla ricerca sul valore del licensing a livello mondiale, promossa dall’associazione internazionale Lima, con sede a New York. I primi risultati vengono resi noti in occasione di Bologna Licensing Trade Fair (BLTF), l’unica fiera italiana dedicata ai prodotti che utilizzano brand o character affermati. Organizzata da BolognaFiere, la manifestazione apre oggi presso il quartiere fieristico di Bologna, in contemporanea con la grande Bologna Children’s Book Fair e il nuovo evento Bologna Digital Media sulle novità nel settore del digital publishing. La ricerca di Lima, realizzata per la prima volta lo scorso anno su dati del 2014 e diffusa da Licensing Italia, indica che i risultati delle vendite al dettaglio di prodotti su licenza a livello mondiale hanno toccato  la quota di 241,5 miliardi di dollari (pari a 213,8 miliardi di euro), mentre il valore delle revenues incassate dai licenzianti è stato di 13,4 miliardi di dollari (11,8 miliardi di euro). Il Nord America resta il mercato di riferimento per questo settore, con una quota del 58% delle retail sales, seguito da Nord Europa con il 13,3%, Asia con il 7,9% e Sud Europa con il 6,4%. In ambito europeo, i mercati principali sono il Regno Unito, dove il valore delle vendite al dettaglio dei prodotti su licenza nel 2014 è stato pari a 11,9 miliardi di dollari (10,5 miliardi di euro), seguito da Germania con 9,3 miliardi dollari (8,2 miliardi di euro), Francia con 5,6 miliardi di dollari (4,9 miliardi di euro) e Italia con 3,6 miliardi di dollari (3,18 miliardi di euro). BLTF 2016, che si svolge da oggi a dopodomani, mercoledì 6 aprile, nel quartiere fieristico di Bologna (padiglione 31, ore 9.00-18.30), vede la partecipazione di 58 espositori, di cui ben 22 esteri provenienti da 14 Paesi: Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Messico, Olanda, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Usa. Presenti i maggiori player del settore del licensing in Italia (come CPLG, Discovery, Rai e Mediaset) e, per la prima volta, anche di alcuni big internazionali (Walt Disney, Warner Bros, Viacom e Sanrio). Saranno presentati circa 800 brand, su un’area espositiva di 1.300 mq (+25% rispetto al 2015). Il programma della fiera, giunta all’ottava edizione, è molto articolato e prevede anche alcune novità. Innanzitutto, si svolgerà il BLTF Licensing Masterclass, ciclo di incontri di formazione dedicato alle aziende e ai professionisti che, per la prima volta o da poco tempo, si stanno avvicinando al mercato del licensing. Confermato per il secondo anno il “Licensing Prospect Day” in collaborazione con la rivista Largo Consumo, che ha l’obiettivo di coinvolgere nuovi players del settore manifatturiero nel mondo dei prodotti su licenza. In programma anche il “Licensing Retail Day”, giunto alla quarta edizione e con importanti nomi nuovi della distribuzione tra le aziende che vi parteciperanno. Vi saranno poi due nuovi spazi espositivi: “Illustrart & Licensing” con dieci talentuosi illustratori internazionali, e “Licensees Lounge” con l’esposizione dei prodotti di un gruppo selezionato di licenziatari. Turner: Gran ritorno delle Powerpuff Girls
dailymedia_specialebltf1_articolo2_foto-150x150
Turner, società del Gruppo Time Warner, partecipa a BLTF 2016. L’editore che propone nel nostro paese i canali kids Cartoon Network e Boomerang (su piattaforma Sky) e dei canali Boing e Cartoonito (sul Dtt, in joint-venture con RTI Mediaset) darà particolare risalto alle novità 2016-17. Prima tra tutte l’atteso ritorno del fenomeno mondiale di “The Powerpuff Girls”, la serie tv che da anni rappresenta un vero e proprio cult per un folto pubblico di appassionati di ogni età. La nuovissima serie - che racconta le vicende delle tre mitiche eroine Lolly, Dolly e Molly - andrà in onda a partire dal 19 aprile in anteprima Emea su Cartoon Network Italia (canale 607 di Sky e 353 di Mediaset Premium) e a seguire tutti i martedì alle 18.00. Attraverso questi nuovi episodi, una nuova generazione di bambine e bambini conoscerà le tre piccole eroine che nel corso degli anni si sono affermate come originali ambasciatrici del “girl power”, salvando ogni giorno il mondo prima di andare a dormire. Il rilancio della property vanta anche la prestigiosa collaborazione con alcuni designer internazionali come Moschino e Joanne Stoker. Grandi novità in arrivo anche per “Adventure Time”, la serie creata da Pendleton Ward ambientata nel magico mondo post apocalittico e surreale di Ooo, che ha catturato l’attenzione di partner importanti come Dr. Martens e Desigual. La serie cult pluripremiata, in onda solo su Cartoon Network e Boing (canale 40 del Dtt), ha avuto due importanti brand ambassadors: Jovanotti e il famoso youtuber Favij. La fiera BLTF 2016 sarà l’occasione per dare visibilità anche a properties che riscuotono già grande successo di pubblico, come Lo Straordinario Mondo di Gumball e i CNO Originals. Attesissimo pure il grande ritorno su Cartoon Network dal 2017 della nuovissima serie di “Ben 10”, il supereroe più amato dai bambini, che trasformandosi in dieci alieni diversi è in grado di sconfiggere gli extra-terrestri cattivi che vogliono conquistare la terra. I franchises di Turner sono rappresentati in Italia da Boing SpA, società di cui Turner è azionista e che commercializza, oltre ai Cartoon Network Originals, anche properties come Doraemon e Holly & Benji. Grande attenzione sarà rivolta anche al rebrand di Boing e al nuovo look degli Animadz, gli amati personaggi del canale. Infatti, da marzo Bo, Bobo, Dino, Maissa, Katrina e Otto hanno un’immagine rinnovata che trae ispirazione dai vinyl toys, un tipo di giocattolo che viene dal mondo del design, e diventano così molto più trend, aspirazionali e allo stesso tempo più vicini al mondo del giocattolo. Infine, con Cartoonito (canale 46 del Dtt), non mancheranno le properties rivolte ai bambini di età prescolare come i Cartoonitos, le simpatiche formine ludico creative dedicate, appunto, ai più piccoli. Mondo TV: è successo per Sissi
dailymedia_specialebltf1_articolo3_foto-150x150
Mondo TV, uno dei più grandi produttori e distributori europei di serie animate con oltre cinquant’anni di esperienza, annuncia in occasione di BLTF 2016 il grande successo della property Sissi La Giovane Imperatrice. La fiera sarà l’occasione per presentare il nuovo progetto publishing realizzato da Edizioni Play Press, azienda leader nel settore dell’editoria per l’infanzia, che proporrà originali albi con pennarelli magici, albi giochi con adesivi e stacca attacca. Il Sole di Carta, inoltre, presenterà la ricca collana di magazine dedicata alla giovane imperatrice. Verranno forniti aggiornamenti sul programma di licensing già avviato che comprende molteplici licenziatari attivi in Italia, oltre a numerosi agenti che gestiscono il marchio in Europa, Stati Uniti e Asia. Sono state attivate diverse attività di marketing come la nuovissima app “Vesti la tua Sissi”, per personalizzare divertendosi l’incantevole imperatrice con tantissimi abiti e accessori. Il mito di Sissi, personaggio forte e positivo, molto amato dalle mamme e aspirazionale per le nuove generazioni, è proposto nella serie animata di successo trasmessa in Italia su Cartoonito (canale 46 del Dtt) dall’ottobre 2015 con ottimi risultati di ascolto. Sono attualmente in onda i primi 26 episodi della prima stagione e si attende a breve la nuova serie, composta da ulteriori 26 nuovissime puntate.