Autore: Redazione
11/07/2016

Arriva la nuova generazione di SAP Hybris Commerce

Per le imprese spicca un particolare obiettivo: accelerare la strategia per l’Omnichannel Commerce

Arriva la nuova generazione di SAP Hybris Commerce

Il gruppo SAP ha annunciato una nuova release della soluzione SAP Hybris Commerce, per rendere ancora più semplice alle aziende lo sviluppo e l’offerta di esperienze d’acquisto avvincenti e personalizzate per ogni cliente. Si tratta, dunque, di un’esaustiva soluzione per l’omnicanalità, che permette sia alle aziende business-to-business sia business-to-consumer di coinvolgere meglio i clienti semplificando, allo stesso tempo, lo scenario tecnologico. “Con SAP Hybris Commerce stiamo offrendo una ricca esperienza di acquisto per diverse piattaforme, incluso il mobile. La soluzione ci permette di raggiungere i consumatori in tutto il mondo, aiutandoci ad aumentare le vendite e la conoscenza del nostro brand - ha dichiarato Jim Ferolo, vice president of digital and marketing technologies per Maui Jim, azienda statunitense di occhiali da sole -. Abbiamo collegato SAP Hybris Commerce nel front end con SAP ERP nel back end in modo che quando i clienti  ordinano online, il software aggiorna e registra i dati del cliente, il magazzino e le altre informazioni nel sistema ERP e nella nostra soluzione Crm on-premise”. Nuove funzionalità La nuova versione di SAP Hybris Commerce include, quindi, diverse nuove funzionalità. Innanzitutto, si tratta di un sistema di content management, ridisegnato con una nuova interfaccia utente, che permette ai responsabili marketing di gestire facilmente il contenuto in tutti i canali con un solo tool. Come risultato, le organizzazioni possono ora creare siti personalizzati ed esperienze contestuali dove il cliente può muoversi più intuitivamente che in passato. Un motore rinnovato Poi, c’è un nuovo motore per le promozioni. Flessibile e facile da estendere, la nuova funzionalità permette agli utenti business di creare e implementare promozioni dinamiche al momento, senza ricorrere al supporto dell’It. Questa caratteristica garantisce il pieno controllo di una campagna promozionale direttamente nelle mani dei responsabili della divisione marketing. Spicca, inoltre, la fase del supporto al cliente, grazie a una nuova interfaccia utente per il back-office che presenta tutti gli elementi di cui gli operatori del servizio cliente e delle vendite hanno bisogno per fornire un servizio di elevata qualità per i diversi  touch point con cui il cliente stesso entra in contatto con l’azienda. Infine, la struttura di back-office è stata migliorata, con nuove funzionalità di validazione e widget che rendono più semplice e veloce lo sviluppo di applicazioni personalizzate e strumenti di business. Esxperienze digitali uniche “Il commerce omnicanale e la capacità di offrire esperienze digitali uniche oggi sono elementi più importanti che mai - ha commentato Brian Walker, chief strategy officer di SAP Hybris -. Con questa ultima versione di SAP Hybris Commerce ci stiamo posizionando come leader in ambito di piattaforme per il commerce e le stiamo facendo evolvere verso strumenti in grado di gestire un’esperienza integrata per il cliente dell’azienda e offrire soluzioni migliori per il servizio clienti. Tutto questo con una nuova e robusta funzionalità per le promozioni multi-canale. La nostra piattaforma di commerce si presta a scenari applicativi molto ampi sia in ambito B2B sia B2C e va a estendere ulteriormente il concetto di commerce per comprendere tutto il front office grazie a SAP Hybris suite per il customer engagement e le soluzioni di commerce”. Necessità di integrazione, engagement da favorire SAP, inoltre, ha posto un’attenzione particolarmentre elevata sul bisogno di integrazione fra commerce e altri aspetti inerenti l’ambito del customer engagement, come ad esempio vendite, servizi e marketing. E la stessa SAP sottolinea che molti studi recenti hanno confermato la bontà di questa strategia, riconoscendo a SAP Hybris un’autentica leadership. Come, ad esempio, è stato riportato nell’analisi Gartner’s 2016 Magic Quadrant Report for Digital Commerce e pure nel report The Forrester Wave: B2B Order Management, Q4 2015. Focus sui bisogni delle aziende, unificazione dei dati e dei processi La nuova versione di SAP Hybris Commerce si focalizza, allora, sui bisogni delle aziende di unificare i dati dei clienti e i processi, unendo gli elementi tipici del commerce con le applicazioni di front office come il customer care, le vendite, il marketing, e la fatturazione. Secondo un’altra recente ricerca, il 91% dei responsabili marketing si è posto come priorità quella di migliorare la customer experience attraverso la personalizzazione nel giro di un anno. Vengono utilizzati, in media, undici canali - che non risultano, però, connessi tra di loro - per relazionarsi con i clienti, con il risultato di offrire, in realtà, esperienze a volte inconsistenti. Proprio in questa direzione, alcune delle nuove funzionalità offerte da SAP Hybris Commerce indirizzano le sfide evidenziate da questo studio e offrono una scalabilità e capacità maggiori per rendere personali le interazioni di commerce. <