Autore: Redazione
19/10/2016

Nielsen: search e social compensano i cali del settore online

La società di rilevazione ha spiegato come i due segmenti spingano a risultati positivi, ancora e non solo, le prestazioni dell’internet advertising

Nielsen: search e social compensano i cali del settore online

Come già indicato dai dati FCP-Assointernet, ad agosto il mercato della pubblicità online in Italia ha registrato una flessione del 5,2% e un decremento nel cumulato negli otto mesi pari al -1,6%. Con i dati Nielsen usciti nella giornata di ieri si apprende che questa tendenza è più che compensata “dalle crescite dell’extra perimetro che portano gli otto mesi della raccolta online in terreno positivo”. “La crescita di internet è dovuta principalmente a search e social, sulla base delle stime realizzate da Nielsen”, si legge nel comunicato rilasciato ieri dalla società. il Mercato Pubblicitario nel suo complesso Spostando il focus al mercato nel suo complesso, Nielsen rivela che gli investimenti pubblicitari in Italia nei primi otto mesi dell’anno si sono attestati a +3,2%, rispetto allo stesso periodo del 2015. Nel mese di agosto la raccolta è in calo del 2,1%. Se si aggiungesse anche la stima sulla porzione di web attualmente non monitorata (principalmente search e social), il comparto chiuderebbe il mese di agosto quasi stabile a +0,2% e i primi otto mesi a +4,8%. “In questi anni di grandi eventi sportivi - continua Dal Sasso - l’autunno rappresenta sull’anno una quota più ridotta rispetto alle annate dispari. Già dall’andamento di settembre, potremo vedere quanto la crescita media dei budget o l’anticipo degli stessi nei mesi estivi – che sono le due componenti del trend – avranno contribuito alla variazione di fine anno”, spiega Alberto Dal Sasso, TAM e AIS Managing Director di Nielsen.