Autore: Redazione
17/05/2016

Nielsen, il mercato digitale chiude il Q1 a +7,8%

Sono buone le performance per il comparto nel suo complesso: nei primi tre mesi la crescita è del 2,3%, pari a 35 milioni in più rispetto a un anno fa

Nielsen, il mercato digitale chiude il Q1 a +7,8%

Come già comunicato da Fcp-Assointernet, a marzo il mercato degli investimenti pubblicitari online ha registrato una contrazione dell’1,4%, mantenendo comunque il segno “+” nei primi tre mesi, pari a un incremento dello 0,8%. Al valore, Nielsen ha integrato le sue stime desk sull’intero mondo del web advertising (aggiungendo principalmente search e social): con queste il trimestre chiude a +7,8% mentre marzo cresce del 9,2%. Il mercato nel suo complesso è stabile: il trimestre conferma l’andamento positivo di questa prima parte dell’anno e si attesta a +2,3%, rispetto allo stesso periodo del 2015, grazie a un incremento nella raccolta superiore a 35 milioni di euro. Se si aggiungesse anche la stima della raccolta sulla porzione di web attualmente non monitorata, il mercato chiuderebbe i primi tre mesi dell’anno a +3,8%. “L’andamento della pubblicità è più positivo del trend macroecomico del Paese - spiega Alberto Dal Sasso, TAM e AIS managing director di Nielsen -. Sulla base delle stime flash Istat sul primo trimestre recentemente diffuse, infatti, la nostra economia ha beneficiato di una crescita dello 0,3%, un incremento flebile ma continuo e, soprattutto, trainato dalla domanda interna, cioè la componente che più interessa a quelle aziende che investono in comunicazione per sostenere i consumi”, ha concluso Dal Sasso.