Autore: Redazione
12/02/2016

Nielsen: nel 2015 internet, senza l’apporto di search e social, cala

Il mezzo ha perso lo 0,7% ma torna in positivo dell’8,5%, principalmente grazie a Google e Facebook. Dicembre a +6,5%

Nielsen: nel 2015 internet, senza l’apporto di search e social, cala

Timidi segnali di ripresa per il mercato degli investimenti pubblicitari, che ha chiuso il 2015 in crescita dell’1,7% considerando anche la porzione web (principalmente search e social e in mano ai giganti stranieri) stimata da Nielsen. Limitatamente al perimetro tradizionale, l’anno si chiude di poco sotto quota zero (-0,5%). “Dopo un inizio faticoso - ha dichiarato Alberto Dal Sasso, Advertising Information Service Business Director di Nielsen - il 2015 si è chiuso positivamente, grazie al traino di un buon secondo semestre che ci rende ottimisti anche per il probabile consolidamento in positivo che prevediamo per il 2016”. Internet, sulla base delle stime di Nielsen relative al totale del web advertising, aggiungendo dunque la porzione di mercato non monitorata, si distingue chiudendo l’anno con una crescita dell’ 8,5%. Escludendo il mondo search e social, la performance del web rispecchia tendenzialmente l’andamento del mercato a parità di perimetro (-0,7%). Nel solo mese di dicembre, il mercato incrementa del 4,5%. Internet, invece, cresce complessivamente del 6,5%. “Negli  anni a venire - conclude Dal Sasso - le novità tecnologiche rappresenteranno un driver di cambiamento anche nella allocazione dei budget pubblicitari, aspettando che i millennials abbiano un ruolo significativo anche nel cambiamento dei consumi”.