Autore: Redazione
15/01/2016

Nielsen, i giganti hi tech stranieri portano in positivo il mercato

Con la stima search e social investimenti complessivi a +1,4% negli 11 mesi. Internet a +8,9%. Segno negativo, però, al netto del contributo di queste concessionarie

Nielsen, i giganti hi tech stranieri portano in positivo il mercato

Il mercato degli investimenti pubblicitari nel periodo gennaio-novembre 2015 cresce dell’1,4%, considerando anche la porzione web (principalmente search e social) stimata da Nielsen. Sulla base del perimetro attualmente rilevato nel dettaglio si registrano invece un calo dell’1% rispetto allo stesso periodo del 2014 (56,2 milioni in meno) e un decremento dello 0,8% per il singolo mese di novembre. “L’ultima parte dell’anno è stata caratterizzata da tensioni globali, salvataggi bancari, consumi natalizi in crescita e la coda lunga di un evento importante come l’Expo - ha dichiarato Alberto Dal Sasso, advertising information service business director di Nielsen -. Nonostante la variabilità continui a condizionare questo periodo storico, per il mercato pubblicitario si conferma la favorevole tendenza prevista da più parti, tra andamenti altalenanti e più in generale una crescita stabile rispetto al mese precedente”. Internet, per il perimetro attualmente monitorato, si stabilizza a novembre (1%), assestando il decremento a -0,9% sugli 11 mesi del 2015. Sulla base delle stime di Nielsen relative al totale del web advertising, aggiungendo dunque la porzione di mercato non monitorata in dettaglio, il digitale crescerebbe dell’8,9% per il periodo gennaio-novembre 2015.