Autore: Redazione
16/06/2016

Nielsen: il gennaio-aprile del cinema

Nielsen: il gennaio-aprile del cinema

Sono stati pubblicati i dati Nielsen sugli investimenti pubblicitari relativi al primo quadrimestre 2016 (gennaio-aprile). Non si può prescindere da non commentare il boom di aprile che ha fatto da traino a una crescita complessiva pari al 3,4%. Il delta positivo mese su mese si attesta al 6,1%, con un incremento della raccolta nell’ordine dei 69 milioni di euro. A fronte di questi numeri Upa ha rivisto al rialzo le previsioni di chiusura del 2016. Entrando nel dettaglio, tutti i comparti hanno registrato buone performance ma, ancora una volta, a spiccare è il dato relativo al cinema che continua con la sua forte crescita e grazie al suo +16,8%, porta a casa il primo posto in classifica tra tutti i settori.  A guardare la programmazione - in alcuni casi e fino alla fine degli Europei una vera e propria contro-programmazione- dei prossimi mesi, le prospettive di crescita sono buone, tenendo conto della stagione estiva. Tra iniziative ad hoc per il mondo femminile non appassionato al calcio – vedi il successo che sta riscuotendo Cinema è Donna, partito la scorsa settimana -  rassegne e kermesse – tra le tante Le Vie del Cinema di Cannes, titoli attesi e per tutti i gusti, i prossimi mesi al cinema si prospettano stimolanti e di grande interesse per gli investitori pubblicitari già soddisfatti dagli ottimi risultati raggiunti nei precedenti mesi.  A partire da oggi in sala uno dei titoli più attesi dai più piccini come Angry Birds, il bellissimo Premio Oscar Penelope Cruz con Ma Ma – tutto andrà bene; dal 30 il sequel di Cattivi Vicini con Zac Efron forte del successo di Nonno Scatenato, per la prima volta in versione film Tartarughe Ninja: fuori dall’ombra il 7 luglio e il 14 l’attesissimo The Legend of Tarzan; sempre a Luglio, il 21, per i tantissimi fan in arrivo Star Trek Beyond e per concludere in bellezza il mese, il 28 luglio nella sale italiane arriveranno Ghostbuster e La Notte del Giudizio: Election Year. Chi ne ha più ne metta, anche nei mesi più caldi di tutto l’anno.