Autore: Redazione
13/07/2016

Nielsen, con le stime desk internet chiude i 5 mesi a +8,1%

A maggio l’online, sempre tenendo in conto search e social, ha incrementato il giro d’affari di oltre il 7,5%

Nielsen, con le stime desk internet chiude i 5 mesi a +8,1%

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia nel mese di maggio è stabile a +0,4%: i primi 5 mesi si attestano a +2,7%, rispetto allo stesso periodo del 2015, grazie a un incremento nella raccolta di circa 73 milioni di euro. Se si aggiungesse anche la stima della raccolta sulla porzione di web attualmente non monitorata (principalmente search e social), il mercato chiuderebbe il mese di maggio a +2,5% e i primi cinque mesi dell’anno a +4,3%. Internet, con le stime desk a + 8,1% Internet, relativamente al perimetro attualmente monitorato in dettaglio, registra un decremento dell’1,9% nel periodo cumulato e un calo a maggio del 6,3%. Integrando il dato con le stime desk di Nielsen sull’intero mondo del web advertising (aggiungendo principalmente search e social), i primi cinque mesi chiuderebbero a +8,1% (maggio a +7,7%). Finale d’anno più tranquillo, salvo Brexit “In attesa del traino degli Europei di calcio, a maggio la crescita è stata più contenuta, ma sempre in terreno positivo - spiega Alberto Dal Sasso, Tam e Ais managing director di Nielsen -. Si tratta di un risultato in linea con le aspettative, dal momento che maggio 2015, coincidendo con l’inizio dell’Expo, era stato un mese di crescita al 3%, preceduto e seguito da un mese in negativo. In attesa di capire come in autunno la Brexit potrà avere effetti anche sul mercato pubblicitario, confermiamo una fase finale dell’anno fisiologicamente più tranquilla”.