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Nexive ha scelto Gerundio per la sua nuova comunicazione dopo gara a 6. Planning ancora a UM

Autore: Redazione


L’operatore privato postale di cui Maria Laura Cantarelli è direttore Public Affairs & Communications si affida per un biennio alla sigla romana fondata da Ramon Sembianza e Andrea Sebastiani, con l’obiettivo di sostenere ancora meglio il proprio posizionamento. In primavera l’istituzionale su stampa, radio e web

Nexive, primo operatore privato del mercato postale italiano, avvia le sue nuove strategie di comunicazione 2016 con un’altrettanto nuova agenzia. E’ Gerundio, sigla romana fondata e guidata da Ramon Sembianza e Andrea Sebastiani, che è stata scelta al termine di una gara cui hanno partecipato altre cinque strutture, due delle quali giunte in shortlist. La struttura capitolina, che subentra a Sudler & Hennessey (che aveva lavorato nel 2014 anche sulla campagna a sostegno del rebranding della società prima nota come Tnt Post e che non ha partecipato al pitch), ha già operato anche nel 2015 per questo cliente - per il quale curerà comunicazione istituzionale, interna e di prodotto per il biennio 2016-2017 -, realizzando, tra l’altro, il video istituzionale in occasione della convention annuale della società che fa capo all’olandese PostNL e quello web per promuovere “Multi Formula Self”, la nuova piattaforma postale di Nexive rivolta alle pmi italiane. Al suo nuovo partner, Nexive chiede di valorizzare il percorso di rebranding avviato appunto nel 2014, comunicandone in modo più incisivo il posizionamento e la volontà di essere riconosciuta come “la piattaforma per eccellenza nel recapito della posta e dell’e-commerce”. «Gerundio ha dimostrato di avere colto appieno le nostre esigenze in termini di posizionamento e comunicazione, e di essere pronta a raccogliere la sfida di comunicare la nostra identità in un contesto di mercato altamente competitivo - commenta Maria Laura Cantarelli, direttore Public Affairs & Communications dell’operatore -. Abbiamo apprezzato l’approccio creativo proposto: originale e audace, ma ben ancorato ai nostri servizi, sia nel segmento mail che parcel». Quest’ultimo è quello dei piccoli pacchi, molto legato, quindi, ad acquisti online, canale in notevole crescita. Nexive si trova, dunque, sempre di più ad agire sul fronte sia del BtoB sia consumer. «Il mercato postale del nostro Paese e ancor di più il mondo dell’e-commerce hanno bisogno di efficienza e competitività - aggiunge Sembianza -. Siamo felici di poter contribuire, con la nostra strategia e le nostre idee creative, ad accelerare questo processo che porterà sicuramente benefici soprattutto alle persone e agli operatori economici». Il planning, per un budget che non è stato ancora definito, è stato invece confermato a UM. Il media mix comprenderà stampa, radio e web, con on air della nuova campagna istituzionale atteso per la primavera. Dei social continua a occuparsi sempre Freedata Labs. Nexive raggiunge ogni giorno circa l’80% delle famiglie italiane attraverso oltre 500 milioni di buste movimentate all’anno. Possiede 1.000 filiali dirette, indirette e retail point, con oltre 5.500 addetti, per garantire la massima capillarità. Per conto di Gerundio, che opera da quindici anni nella Capitale come società di consulenza specializzata in piani di comunicazione strategica on e offline, hanno lavorato i creativi Alessia Crocini, Carmen Matarrese e Maurizio Zenari.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 20/10/2021


Nutella sceglie Ogilvy per la nuova campagna “Ti Amo Italia”.

Dopo il successo della prima edizione, Nutella torna a dire “Ti Amo Italia” insieme a Ogilvy con un’edizione tutta nuova: dopo aver celebrato le bellezze le italiane note e meno note e le più affascinanti, questa volta la collezione di vasetti è stata ispirata proprio dagli utenti. La call to action lanciata in primavera, infatti, ha invitato gli utenti a segnalare gli angoli d’Italia più belli che hanno intorno, o che conoscono: grazie ad una votazione online ha permesso di selezionare i 42 luoghi che oggi fanno parte della collezione disponibile in tutti i punti vendita. L’edizione limitata viene lanciata in tv, in affissione e stampa con una campagna che mette in scena la meraviglia: quella che ci circonda, riempiendo il nostro Paese da nord a sud, e quella che proviamo nel riscoprire la bellezza proprio intorno a noi. Ma non è finita qui: perché l’esperienza prosegue sui canali digitali grazie a un esclusivo filtro Instagram, con cui gli utenti possono catturare le meraviglie che hanno davanti ai loro occhi, e caricarle sul Wall delle Meraviglie sul sito Nutella.it, per ricevere a casa una confezione personalizzata. Il risultato è una brand experience che invita gli utenti ad aprire gli occhi, ritrovare la meraviglia nella loro vita quotidiana e contribuire ad una collezione che è virtualmente infinita.   Credits Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo Creative Director: Lavinia Francia Creative Team: Gigi Pasquinelli, Andrea Sghedoni, Giuseppe Calì, Francesco Fiscone, Marco Ramponi Client Service Director: Chiara Caccia Client Service Team: Federica Mosele, Jessica Basilico Head of Strategy: Alessia Vitali Strategy Team: Gaia Ottaviano, Giulio Comandini Social Media Specialist: Nicola Capannelli Design: Claudio Sibio Head of Digital & Consulting Director: Marco Pelà Head of Operations: Stella Stasi UX Designer: Silvia Riva Centro Media: Mindshare

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