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Nexive ha scelto Gerundio per la sua nuova comunicazione dopo gara a 6. Planning ancora a UM

Autore: Redazione


L’operatore privato postale di cui Maria Laura Cantarelli è direttore Public Affairs & Communications si affida per un biennio alla sigla romana fondata da Ramon Sembianza e Andrea Sebastiani, con l’obiettivo di sostenere ancora meglio il proprio posizionamento. In primavera l’istituzionale su stampa, radio e web

Nexive, primo operatore privato del mercato postale italiano, avvia le sue nuove strategie di comunicazione 2016 con un’altrettanto nuova agenzia. E’ Gerundio, sigla romana fondata e guidata da Ramon Sembianza e Andrea Sebastiani, che è stata scelta al termine di una gara cui hanno partecipato altre cinque strutture, due delle quali giunte in shortlist. La struttura capitolina, che subentra a Sudler & Hennessey (che aveva lavorato nel 2014 anche sulla campagna a sostegno del rebranding della società prima nota come Tnt Post e che non ha partecipato al pitch), ha già operato anche nel 2015 per questo cliente - per il quale curerà comunicazione istituzionale, interna e di prodotto per il biennio 2016-2017 -, realizzando, tra l’altro, il video istituzionale in occasione della convention annuale della società che fa capo all’olandese PostNL e quello web per promuovere “Multi Formula Self”, la nuova piattaforma postale di Nexive rivolta alle pmi italiane. Al suo nuovo partner, Nexive chiede di valorizzare il percorso di rebranding avviato appunto nel 2014, comunicandone in modo più incisivo il posizionamento e la volontà di essere riconosciuta come “la piattaforma per eccellenza nel recapito della posta e dell’e-commerce”. «Gerundio ha dimostrato di avere colto appieno le nostre esigenze in termini di posizionamento e comunicazione, e di essere pronta a raccogliere la sfida di comunicare la nostra identità in un contesto di mercato altamente competitivo - commenta Maria Laura Cantarelli, direttore Public Affairs & Communications dell’operatore -. Abbiamo apprezzato l’approccio creativo proposto: originale e audace, ma ben ancorato ai nostri servizi, sia nel segmento mail che parcel». Quest’ultimo è quello dei piccoli pacchi, molto legato, quindi, ad acquisti online, canale in notevole crescita. Nexive si trova, dunque, sempre di più ad agire sul fronte sia del BtoB sia consumer. «Il mercato postale del nostro Paese e ancor di più il mondo dell’e-commerce hanno bisogno di efficienza e competitività - aggiunge Sembianza -. Siamo felici di poter contribuire, con la nostra strategia e le nostre idee creative, ad accelerare questo processo che porterà sicuramente benefici soprattutto alle persone e agli operatori economici». Il planning, per un budget che non è stato ancora definito, è stato invece confermato a UM. Il media mix comprenderà stampa, radio e web, con on air della nuova campagna istituzionale atteso per la primavera. Dei social continua a occuparsi sempre Freedata Labs. Nexive raggiunge ogni giorno circa l’80% delle famiglie italiane attraverso oltre 500 milioni di buste movimentate all’anno. Possiede 1.000 filiali dirette, indirette e retail point, con oltre 5.500 addetti, per garantire la massima capillarità. Per conto di Gerundio, che opera da quindici anni nella Capitale come società di consulenza specializzata in piani di comunicazione strategica on e offline, hanno lavorato i creativi Alessia Crocini, Carmen Matarrese e Maurizio Zenari.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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