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Nexive ha scelto Gerundio per la sua nuova comunicazione dopo gara a 6. Planning ancora a UM

Autore: Redazione


L’operatore privato postale di cui Maria Laura Cantarelli è direttore Public Affairs & Communications si affida per un biennio alla sigla romana fondata da Ramon Sembianza e Andrea Sebastiani, con l’obiettivo di sostenere ancora meglio il proprio posizionamento. In primavera l’istituzionale su stampa, radio e web

Nexive, primo operatore privato del mercato postale italiano, avvia le sue nuove strategie di comunicazione 2016 con un’altrettanto nuova agenzia. E’ Gerundio, sigla romana fondata e guidata da Ramon Sembianza e Andrea Sebastiani, che è stata scelta al termine di una gara cui hanno partecipato altre cinque strutture, due delle quali giunte in shortlist. La struttura capitolina, che subentra a Sudler & Hennessey (che aveva lavorato nel 2014 anche sulla campagna a sostegno del rebranding della società prima nota come Tnt Post e che non ha partecipato al pitch), ha già operato anche nel 2015 per questo cliente - per il quale curerà comunicazione istituzionale, interna e di prodotto per il biennio 2016-2017 -, realizzando, tra l’altro, il video istituzionale in occasione della convention annuale della società che fa capo all’olandese PostNL e quello web per promuovere “Multi Formula Self”, la nuova piattaforma postale di Nexive rivolta alle pmi italiane. Al suo nuovo partner, Nexive chiede di valorizzare il percorso di rebranding avviato appunto nel 2014, comunicandone in modo più incisivo il posizionamento e la volontà di essere riconosciuta come “la piattaforma per eccellenza nel recapito della posta e dell’e-commerce”. «Gerundio ha dimostrato di avere colto appieno le nostre esigenze in termini di posizionamento e comunicazione, e di essere pronta a raccogliere la sfida di comunicare la nostra identità in un contesto di mercato altamente competitivo - commenta Maria Laura Cantarelli, direttore Public Affairs & Communications dell’operatore -. Abbiamo apprezzato l’approccio creativo proposto: originale e audace, ma ben ancorato ai nostri servizi, sia nel segmento mail che parcel». Quest’ultimo è quello dei piccoli pacchi, molto legato, quindi, ad acquisti online, canale in notevole crescita. Nexive si trova, dunque, sempre di più ad agire sul fronte sia del BtoB sia consumer. «Il mercato postale del nostro Paese e ancor di più il mondo dell’e-commerce hanno bisogno di efficienza e competitività - aggiunge Sembianza -. Siamo felici di poter contribuire, con la nostra strategia e le nostre idee creative, ad accelerare questo processo che porterà sicuramente benefici soprattutto alle persone e agli operatori economici». Il planning, per un budget che non è stato ancora definito, è stato invece confermato a UM. Il media mix comprenderà stampa, radio e web, con on air della nuova campagna istituzionale atteso per la primavera. Dei social continua a occuparsi sempre Freedata Labs. Nexive raggiunge ogni giorno circa l’80% delle famiglie italiane attraverso oltre 500 milioni di buste movimentate all’anno. Possiede 1.000 filiali dirette, indirette e retail point, con oltre 5.500 addetti, per garantire la massima capillarità. Per conto di Gerundio, che opera da quindici anni nella Capitale come società di consulenza specializzata in piani di comunicazione strategica on e offline, hanno lavorato i creativi Alessia Crocini, Carmen Matarrese e Maurizio Zenari.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 07/01/2021


Meetic celebra l'inizio di una storia vera

Dall’avvio della campagna “Dai inizio a qualcosa di vero”, Meetic, l’app di dating online leader del settore, ha costantemente celebrato l’impegno dei single nella ricerca dell’amore e la loro autenticità. Il marchio, infatti, ha cura di ogni piccolo dettaglio del dating journey, ossia di ogni momento che accompagna l’inizio della conoscenza con un potenziale partner, dal primo messaggio fino al fatidico “ti amo”, dal primo selfie insieme, fino alla foto della prima vacanza di coppia. Tutti momenti che il 57% dei single Meetic dichiarano di essere pronti a vivere, specialmente in questa epocacosì controversa. Per il lancio della sua nuova campagna, Meetic ha voluto mostrare l’inizio di una relazione sin dai primi momenti, quando le persone iniziano a sentirsi coinvolte. Ecco quindi ritratto in uno spot il percorso di innamoramento, dal primo messaggio in chat fino al primo appuntamento. Due vite che si incontrano e, grazie a Meetic, diventano una sola. Per raccontare e rendere al meglio questo momento magico, Meetic e Marcel agency hanno scelto di usare lo “split screen” che consente di mostrare la vita dei single protagonisti contemporaneamente, entrambi immersi nel loro universo quotidiano, caratterizzato da una palette rappresentativa scelta per ognuno di loro. Grazie a Meetic, presenza costante come mobile app in tutti i frame dello spot, ripercorriamo le vicende che portano i single a incontrarsi e a godere del loro romantico primo appuntamento. Lo spot conduce lo spettatore in un piccolo viaggio che mette in risalto l’impegno di ognuno dei protagonisti, dalla ragazza che invita il proprio date ad una colazione improvvisata, piuttosto che a cena, all’artigiano che si impegna a creare un regalo in legno, fatto con le sue mani, per la ragazza musicista che dovrà incontrare, fino all’ultima storia che mostra l’accurata scelta di un luogo particolare per il primo appuntamento. E chi meglio del duo di registi Réalité, una coppia nella vita così come dietro la cinepresa, poteva creare la chiave giusta per incoraggiare tutti i single ad iniziare la loro personale storia vera? Quest’anno, Meetic e Marcel agency, si sono affidati ai registi spagnoli Jason Causse e Alba Solé (Big Productions) per realizzare un video che prosegue nell’intento del brand di mostrare momenti veri di impegno reciproco nella ricerca dell’amore, una promessa che Meetic desidera portare avanti ancora di più nel nuovo anno.  La campagna prevede ben 8 formati che saranno divulgati in altrettanti paesi: un formato da 60’’, vero e proprio inno ai single desiderosi di iniziare qualcosa di vero, 3 formati da 20’’ che svelano il momento iniziale delle 3 storie rappresentate e, infine, 4 formati da 10’’ focalizzati sui vari strumenti che l’app Meetic offre a tutti i suoi users (videochiamata, la profilazione di persone con interessi comuni e soprattutto gli eventi) ALa campagna è pianificata in tv, in radio e in tutti i canali digital supportata dai diversi formati, filtri e altri contenuti coinvolgenti. 

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