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Nexive ha scelto Gerundio per la sua nuova comunicazione dopo gara a 6. Planning ancora a UM

Autore: Redazione


L’operatore privato postale di cui Maria Laura Cantarelli è direttore Public Affairs & Communications si affida per un biennio alla sigla romana fondata da Ramon Sembianza e Andrea Sebastiani, con l’obiettivo di sostenere ancora meglio il proprio posizionamento. In primavera l’istituzionale su stampa, radio e web

Nexive, primo operatore privato del mercato postale italiano, avvia le sue nuove strategie di comunicazione 2016 con un’altrettanto nuova agenzia. E’ Gerundio, sigla romana fondata e guidata da Ramon Sembianza e Andrea Sebastiani, che è stata scelta al termine di una gara cui hanno partecipato altre cinque strutture, due delle quali giunte in shortlist. La struttura capitolina, che subentra a Sudler & Hennessey (che aveva lavorato nel 2014 anche sulla campagna a sostegno del rebranding della società prima nota come Tnt Post e che non ha partecipato al pitch), ha già operato anche nel 2015 per questo cliente - per il quale curerà comunicazione istituzionale, interna e di prodotto per il biennio 2016-2017 -, realizzando, tra l’altro, il video istituzionale in occasione della convention annuale della società che fa capo all’olandese PostNL e quello web per promuovere “Multi Formula Self”, la nuova piattaforma postale di Nexive rivolta alle pmi italiane. Al suo nuovo partner, Nexive chiede di valorizzare il percorso di rebranding avviato appunto nel 2014, comunicandone in modo più incisivo il posizionamento e la volontà di essere riconosciuta come “la piattaforma per eccellenza nel recapito della posta e dell’e-commerce”. «Gerundio ha dimostrato di avere colto appieno le nostre esigenze in termini di posizionamento e comunicazione, e di essere pronta a raccogliere la sfida di comunicare la nostra identità in un contesto di mercato altamente competitivo - commenta Maria Laura Cantarelli, direttore Public Affairs & Communications dell’operatore -. Abbiamo apprezzato l’approccio creativo proposto: originale e audace, ma ben ancorato ai nostri servizi, sia nel segmento mail che parcel». Quest’ultimo è quello dei piccoli pacchi, molto legato, quindi, ad acquisti online, canale in notevole crescita. Nexive si trova, dunque, sempre di più ad agire sul fronte sia del BtoB sia consumer. «Il mercato postale del nostro Paese e ancor di più il mondo dell’e-commerce hanno bisogno di efficienza e competitività - aggiunge Sembianza -. Siamo felici di poter contribuire, con la nostra strategia e le nostre idee creative, ad accelerare questo processo che porterà sicuramente benefici soprattutto alle persone e agli operatori economici». Il planning, per un budget che non è stato ancora definito, è stato invece confermato a UM. Il media mix comprenderà stampa, radio e web, con on air della nuova campagna istituzionale atteso per la primavera. Dei social continua a occuparsi sempre Freedata Labs. Nexive raggiunge ogni giorno circa l’80% delle famiglie italiane attraverso oltre 500 milioni di buste movimentate all’anno. Possiede 1.000 filiali dirette, indirette e retail point, con oltre 5.500 addetti, per garantire la massima capillarità. Per conto di Gerundio, che opera da quindici anni nella Capitale come società di consulenza specializzata in piani di comunicazione strategica on e offline, hanno lavorato i creativi Alessia Crocini, Carmen Matarrese e Maurizio Zenari.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 23/07/2021


Philadelphia celebra i suoi cinquant’anni in Italia

Per i suoi 50 anni in Italia, Philadelphia, brand del gruppo Mondelēz International, rende protagoniste le famiglie che da mezzo secolo accompagnano i loro momenti speciali con il suo gusto unico. In occasione di questo speciale anniversario, il brand, con il supporto di YAM112003, festeggia con un'iniziativa di rigenerazione urbana, un progetto di natura sociale, un concorso dedicato ai "momenti di famiglia" e ripercorre sui suoi canali digitali i momenti iconici della storia italiana attraverso scatti con ambientazioni d'epoca e una serie di ricette vintage rivisitate in chiave moderna. "Philadelphia è una presenza famigliare sulle tavole e nelle vite degli italiani, un love brand che piace ai più grandi e ai piccini", ha dichiarato Francesco Surrenti, Senior Brand Manager di Philadelphia. "Dentro ai panini delle gite al mare coi cugini, nelle cheesecake che abbiamo assaggiato per la prima volta all'estero, prima che diventassero di moda anche in Italia, nelle cene improvvisate con i coinquilini all'università, Philadelphia c'era e c'è ancora, ormai da 50 anni. Tanti ricordi che abbiamo deciso di riportare in vita per il nostro compleanno con un'attivazione a 360°, basata sui nostri valori di famiglia, inclusione e positività, che vuole coinvolgere e premiare chi da 50 anni porta il gusto di Philadelphia nelle proprie case e sulle proprie tavole". Il messaggio dell'anniversario viene declinato anche sui canali digitali del brand con un viaggio dagli anni 70 a oggi, con lo spot tv "Di famiglia in famiglia dal 1971", che ripercorre gli anni in cui il brand ha tenuto compagnia agli Italiani e con una raccolta delle ricette più iconiche degli ultimi 50 anni. Le foto ricette saranno pubblicate sui social, e raccolte in un ricettario, sia digitale sia stampato, da regalare ai consumatori nei punti vendita.

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