Autore: Redazione
13/04/2016

Nescafé è “The Nextdoor Hello” con Publicis Italia

Un innovativo esperimento sociale per spiegare come abbattere le distanze tra vicini di casa

Nescafé è “The Nextdoor Hello” con Publicis Italia

Da “parenti serpenti”… A “vicini diffidenti”. Se una volta erano i famigerati congiunti ad essere evitati, oggi la diffidenza si è estesa ai vicini di casa. Nescafé, sinonimo di socializzazione grazie alla sua tazza fumante Red Mug che allontana l’imbarazzo e accorcia le distanze, si fa portavoce di questa problematica sociale e spiega, attraverso un video-esperimento sociale, come basti un piccolo gesto per creare dei legami e abbattere la diffidenza. Da lunedì scorso, Nescafé è online con “The Nextdoor Hello” ideato da Publicis Italia con la regia di Claudio Gallinella. Un condominio di Milano con i suoi condomini, sono diventati i protagonisti dell’esperimento che ha analizzato il prima e dopo dell’intervento di Nescafé. Il video mostra come le persone che vivono nello stesso palazzo normalmente fanno fatica a relazionarsi tra di loro. Installando dei tavoli/ponte tra i balconi del condominio, il marchio ha dato vita a connessioni tra gli abitanti del palazzo. “L’esperimento sociale The Nextdoor Hello è nato grazie all’individuazione di un fenomeno sempre più forte nelle città italiane, ovvero la crescente difficoltà delle persone di comunicare con i propri vicini di casa – afferma Matteo Cattaneo, Marketing Manager Nescafé –. L’obiettivo che abbiamo raggiunto è stato quello di dimostrare empiricamente, attraverso un concreto esperimento “sul campo” raccontato da un video, che è possibile ridurre le distanze venutesi a creare tra dirimpettai anche con un semplice gesto, come offrire una tazza di caffè. Grazie a delle telecamere nascoste abbiamo ripreso la diffidenza tra i condòmini all’interno di un palazzo, e abbiamo dato loro la possibilità di abbattere le distanze con un ponte che li avvicinasse, non solo metaforicamente ma anche fisicamente. In questo caso il “ponte” era proprio un tavolo con sopra due Red Mug Nescafé. Il risultato è stato un inaspettato avvicinamento tra vicini di casa”. Executive creative director: Bruno Bertelli, Cristiana Boccassini. Associate creative director: Paolo Bartalucci, Alessandro Candito. Art director: Alessandro Candito. Copywriter: Paolo Bartalucci. Digital associate creative director: Azeglio Bozzardi, Martino Lapini. Bedeschi Film è la casa di produzione per la regia di Claudio Gallinella.