Autore: Redazione
24/10/2016

NBCUniversal investimento di altri 200 milioni in BuzzFeed

L’arma media di Comcast fa sul serio e punta ancora una volta sull’editore, alle prese, però, con problematiche di monetizzazione della sua audience

NBCUniversal investimento di altri 200 milioni in BuzzFeed

A un anno dal primo finanziamento a BuzzFeed, NBCUniversal immette nuovo denaro nel popolare editore americano. Secondo quanto riporta Re/Code, l’arma media di Comcast starebbe investendo altri 200 milioni di dollari in BuzzFeed: l’operazione fa salire la valutazione del publisher a 1,7 miliardi. Per NBCUniversal si tratta dell’ennesima veicolazione di capitali in media company ad alto potenziale di sviluppo, dopo gli investimenti effettuati in Vox Media. Tornando a BuzzFeed, l’editore viaggia a due velocità: se la sua utenza social non ha eguali, a inizio anno, secondo il Financial Times, si è visto costretto a tagliare le stime dei ricavi, dimezzandole da 500 a 250 milioni. Nel 2015 BuzzFeed ha fatturato 170 milioni, un dato inferiore ai 250 inizialmente preventivati. Secondo la fonte citata da BuzzFeed, la causa del mancato raggiungimento dei target è dovuta alla strategia di distribuire i contenuti su piattaforme terze, dove si trovano audience più ampie ma in cui la raccolta pubblicitaria va divisa proprio con le stesse piattaforme, tra le quali ci sono Facebook e Snapchat su tutte. L’editore avrebbe comunque compiuto dei progressi nel corso degli ultimi mesi, grazie soprattutto a Tasty, il brand only-video presente su Facebook e dedicato al food. All’inizio dell’anno BuzzFeed ha diviso il team editoriale in due macro-aree, entertainment e news, cominciando contemporaneamente a puntare forte sul video, tant’è che quest’anno circa metà delle entrate proverrà da questa voce.