Autore: Redazione
21/03/2016

Nasce Sky VR Studio, la realtà virtuale entra in una nuova dimensione

L’operatore annuncia il lancio di una unit dedicata a questo innovativo comparto: si parte da contenuti sportivi, poi entertainment e news.

Nasce Sky VR Studio, la realtà virtuale entra in una nuova dimensione

gary-davey-010-300x180
Gary Davey, managing director of content di Sky

Sky si butta nel mondo della realtà virtuale: settimana scorsa, la company ha annunciato il lancio di Sky VR Studio, unit dedicata alla produzione e creazione di contenuti video immersivi per piattaforme e dispositivi di realtà virtuale, cominciando dallo sport per poi aggredire aree come l’entertainment e le news. Inizialmente, Sky caricherà materiale su piattaforme terze come Facebook 360, Oculus e YouTube 360 ma il gruppo potrebbe presto sviluppare un’app proprietaria, che funga da touchpoint per l’erogazione diretta di contenuti di virtual reality. “Sky VR Studio ci consente di portare lo storytelling su una nuova dimensione, portare i telespettatori in luoghi straordinari e offrire un’unica prospettiva su tutta una serie di eventi”, ha detto Gary Davey, managing director of content di Sky. Questa novità sancisce il definitivo interesse di Sky sul tema e mette a frutto i precedenti investimenti in Jaunt, startup specializzata in questo campo. A differenza del suo modello, basato sul pay con oltre 21 milioni di abbonati in Europa e 4,7 in Italia, i contenuti di VR saranno free anche se è possibile che una volta strutturata, l’offerta diventi a pagamento. L’ingresso di Sky nel mondo della realtà virtuale potrebbe portare a una svolta: l’operatore produce e distribuisce una miriade di contenuti e la sua potenza di fuoco potrebbe dare una spinta alla definitiva consacrazione di questo innovativo settore.