Autore: Redazione
09/11/2016

Nasce Sema, boutique della comunicazione aperta all’innovazione

La sigla è fondata da Lucio Bergamaschi, Giacomo Biraghi, Antonio Buozzi, Edoardo Meazza e Renato Mannheimer

Nasce Sema, boutique della comunicazione aperta all’innovazione

Nasce Sema Comunicazione, una nuova realtà che mette insieme il know how e le esperienze professionali di cinque senior della comunicazione e della pubblicità esterna (Lucio Bergamaschi, Giacomo Biraghi, Antonio Buozzi, Edoardo Meazza e Renato Mannheimer) e guarda al futuro della comunicazione e delle relazioni pubbliche. “Ogni partner - spiega Lucio Bergamaschi, team leader del gruppo - ha un suo gruppo di lavoro dedicato con competenze specialistiche, ma l’elaborazione dei progetti è fortemente condivisa. Io mi occupo prevalentemente della comunicazione corporate e di maxi affissioni, Edoardo Meazza degli eventi, Renato Mannheimer di comunicazione politica (i sondaggi e le ricerche restano in capo a Eumetra Monterosa) e Giacomo Biraghi di internet e social media. A regime dovremmo essere una quindicina di persone, non di più. Oggi contano la qualità e i costi bassi, non le mega strutture”. Bergamaschi - che ha chiuso tutte le sue precedenti attività - e Mannheimer hanno inserito nel capitale i rispettivi figli Stefano e Giacomo Lev, per ora senza incarichi operativi, a indicare che la società guarda al futuro. “Nella compagine sociale - prosegue Bergamaschi - manca una donna, ci è stato fatto notare. E’ vero, ma le brave professioniste non mancano e dunque ripareremo al più presto. Un altro segno del nostro approccio innovativo è che abbiamo chiesto di aderire a PR Hub, piattaforma associativa che guarda, come noi, alla contaminazione dei generi e alla crossmedialità”. All’evento inaugurale, presso gli uffici di Viale di Porta Vercellina 8, hanno preso parte lunedì scorso oltre duecento persone. Nel portfolio della nuova agenzia ci sono già realtà importanti come l’Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro, l’Autorità di Bacino del Ceresio, Obiettivo 50, due società di head hunting e, in partnership con Ketchum PR, lo sviluppo del progetto Italici, promosso da Piero Bassetti attraverso la sua Fondazione Globus et Locus.