Autore: Redazione
25/11/2016

Nasce Influse, nuovo player italiano dell’influencer marketing

Controllato da Cubica, è guidato dal general manager Gianmaria Padovani

Nasce Influse, nuovo player italiano dell’influencer marketing

Si chiama Influse il primo player italiano ad agire sull’audience degli anticipatori dei consumi, gli Influser. Un target numericamente esiguo - rappresenta infatti il 5,5% dei consumatori -, ma particolarmente incline a recepire e diffondere le novità in termini di brand, prodotto e servizi. La mission della newco milanese guidata da Gianmaria Padovani è monitorare, studiare e com

prendere questa platea di anticipatori dei consumi per pianificare azioni di comunicazione che sfruttino il loro naturale processo di guida degli altri. Agendo nelle modalità più opportune e nei contesti più adatti, Influse è in grado di parlare agli Influser, innescando grazie a loro nuove dinamiche di consumo in grado di influenzare il ciclo di vita dei prodotti sin dalla loro nascita. È evidente da queste premesse come gli Influser siano un’audience sempre più strategica per iniziative di marketing e comunicazione nella fase di introduzione sul mercato di brand, prodotti e servizi. La prima linea di business di Influse è lo sviluppo di un modello sperimentato negli ultimi anni con il nome di Unotre.net da Cubica srl, la società che oggi controlla Influse, e impiegato con successo da realtà come Absolut, adidas, Axa, British American Tobacco, Edison Energia, Nike, Mini, Microsoft e Vertu.

Obiettivo 1 milione di fatturato entro il 2018

Grazie al know how, ai partner ereditati da Unotre.net e alla guida del nuovo management, Influse mira a raggiungere il milione di euro di fatturato entro il 2018, affermandosi come unico player in grado di offrire a brand e agenzie diversi servizi di segmentazione e coinvolgimento degli Influser. Tra i nuovi servizi di Influse, la consulenza di prodotto, corsi di formazione per marketer, produzione e vendita di ricerche di mercato, consulenza editoriale. Ai publisher vengono offerti servizi e consulenze in grado di valorizzarne le specificità editoriali e potenziarne l’appeal con lo sviluppo delle piattaforme editoriali e servizi marketing su audience Influser. “Esiste un’alchimia tra il successo di brand  e prodotti e una particolare attitudine  dei primi gruppi di persone che li hanno notati - commenta Gianmaria Padovani, 45 anni, nuovo general manager di Influse -. Noi sappiamo entrare in queste dinamiche, le osserviamo nei contesti dove avvengono.  E oggi possiamo offrire ai clienti più evoluti l’opportunità di controllarle”. Padovani, giornalista del settimanale Panorama per 15 anni, più recentemente ha lavorato alla direzione Comunicazione di Expo Milano 2015.