Nasce Influse, nuovo player italiano dell’influencer marketing
Controllato da Cubica, è guidato dal general manager Gianmaria Padovani
Si chiama Influse il primo player italiano ad agire sull’audience degli anticipatori dei consumi, gli Influser. Un target numericamente esiguo - rappresenta infatti il 5,5% dei consumatori -, ma particolarmente incline a recepire e diffondere le novità in termini di brand, prodotto e servizi. La mission della newco milanese guidata da Gianmaria Padovani è monitorare, studiare e com
prendere questa platea di anticipatori dei consumi per pianificare azioni di comunicazione che sfruttino il loro naturale processo di guida degli altri. Agendo nelle modalità più opportune e nei contesti più adatti, Influse è in grado di parlare agli Influser, innescando grazie a loro nuove dinamiche di consumo in grado di influenzare il ciclo di vita dei prodotti sin dalla loro nascita. È evidente da queste premesse come gli Influser siano un’audience sempre più strategica per iniziative di marketing e comunicazione nella fase di introduzione sul mercato di brand, prodotti e servizi. La prima linea di business di Influse è lo sviluppo di un modello sperimentato negli ultimi anni con il nome di Unotre.net da Cubica srl, la società che oggi controlla Influse, e impiegato con successo da realtà come Absolut, adidas, Axa, British American Tobacco, Edison Energia, Nike, Mini, Microsoft e Vertu.
Obiettivo 1 milione di fatturato entro il 2018
Grazie al know how, ai partner ereditati da Unotre.net e alla guida del nuovo management, Influse mira a raggiungere il milione di euro di fatturato entro il 2018, affermandosi come unico player in grado di offrire a brand e agenzie diversi servizi di segmentazione e coinvolgimento degli Influser. Tra i nuovi servizi di Influse, la consulenza di prodotto, corsi di formazione per marketer, produzione e vendita di ricerche di mercato, consulenza editoriale. Ai publisher vengono offerti servizi e consulenze in grado di valorizzarne le specificità editoriali e potenziarne l’appeal con lo sviluppo delle piattaforme editoriali e servizi marketing su audience Influser. “Esiste un’alchimia tra il successo di brand e prodotti e una particolare attitudine dei primi gruppi di persone che li hanno notati - commenta Gianmaria Padovani, 45 anni, nuovo general manager di Influse -. Noi sappiamo entrare in queste dinamiche, le osserviamo nei contesti dove avvengono. E oggi possiamo offrire ai clienti più evoluti l’opportunità di controllarle”. Padovani, giornalista del settimanale Panorama per 15 anni, più recentemente ha lavorato alla direzione Comunicazione di Expo Milano 2015.