Autore: Redazione
03/02/2016

Nasce Expoincittà - #MilanoaPlaceToBE per promuovere Milano durante i sei mesi della XXI Triennale; e anche in tutti i weekend dell’anno

La partnership tra Comune di Milano e Camera di Commercio prosegue nel corso del 2016 

Nasce Expoincittà - #MilanoaPlaceToBE per promuovere Milano durante i sei mesi della XXI Triennale; e anche in tutti i weekend dell’anno

Dopo il successo di ExpoinCittà 2015, il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e il Presidente di Camera di Commercio di Milano, Carlo Sangalli, hanno presentato Expoincittà - #MilanoaPlaceToBE, che accompagnerà la vita della città metropolitana promuovendola quotidianamente durante i sei mesi della XXI Esposizione Internazionale della Triennale (2 aprile-12 settembre 2016) e tutti i weekend nei restanti periodi dell’anno. Expoincittà - #MilanoaPlaceToBE propone un modello di valorizzazione e promozione coordinata delle iniziative di interesse culturale, commerciale e turistico che la città metropolitana offre, facilitando l’incontro tra l’offerta di eventi e iniziative con la domanda di fruitori, cittadini e turisti. Attraverso lo Sportello Unico Manifestazioni, nato proprio in occasione di ExpoinCittà, gli operatori milanesi potranno essere accompagnati nell’acquisizione di autorizzazioni e permessi per l’uso degli spazi pubblici, mentre sul sito expoincitta.com è sempre attiva la piattaforma gratuita in cui sono censiti 967 luoghi e spazi - 826 dei quali a Milano e 141 nella sua provincia - proposte da privati e da enti pubblici, all’aperto e al chiuso, per realizzare iniziative. Le iniziative, per entrare a far parte del programma di Expoincittà #MilanoaPlaceToBE, dovranno essere proposte attraverso la compilazione di un form sul sito expoincitta.com e poi approvate dal Comitato di Coordinamento di Expoincittà. Così come per Expoincittà, sei nuove icone d’arte saranno la cornice di racconto di Expoincittà - #MilanoaPlaceToBE durante il semestre della ventunesima Triennale, ma quest’anno le icone verranno scelte dal pubblico tra venticinque capolavori custoditi nei musei milanesi attraverso un sondaggio online sul sito expoincitta.com. Le opere scelte a chiusura del sondaggio (online fino al 29 febbraio) diventeranno l’immagine guida di ogni mese di Expoincittà - #MilanoaPlaceToBE, oltre a diventare il soggetto del ciclo d’incontri aperti al pubblico dal titolo “Conversazioni d’arte” che ospiteranno a Palazzo Marino personalità prestigiose del mondo dell’arte per raccontare la storia delle opere e dei loro autori. A giorni sarà online, sempre sul sito expoincitta.com, anche il bando per la ricerca di sponsor - sponsor tecnici e partner - per Expoincittà - #MilanoaPlaceToBE.