Autore: Redazione
15/11/2016

Il 22 novembre le statue della mostra “Topolino e l’Italia” all’asta per Fondazione ABIO

Si tratta del momento culminante del progetto che ha visto le 26 statue in viaggio tra le principali città del BelPaese

Il 22 novembre le statue della mostra “Topolino e l’Italia” all’asta per Fondazione ABIO

Dopo un lungo viaggio tra le principali città italiane, l’iniziativa “Topolino e l’Italia” sta per giungere al termine. È arrivato infatti il momento culminante del progetto: le 26 statue di Topolino, che hanno attraversato il nostro Paese, saranno donate a Fondazione ABIO Italia Onlus da Disney Italia che organizzerà uno speciale evento d’asta. Il ricavato sarà devoluto al 100% ad ABIO per la realizzazione di spazi a misura di bambino presso gli ospedali, primo fra tutti il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale dell’Aquila, centro ospedaliero di riferimento per le zone colpite dal terremoto che ancora oggi affligge il Centro Italia. L’evento di beneficenza vedrà protagonista Fondazione ABIO Italia Onlus che, in collaborazione con Sotheby’s, batterà i lotti all’asta martedì 22 novembre alle ore 18:30 presso il prestigioso Salone d’Onore della Triennale di Milano. Un’occasione resa ancora più speciale dalla vicinanza con un momento carico di valore affettivo per il mondo Disney e non solo: il compleanno di Topolino. Questa ricorrenza si celebrerà infatti il 18 novembre, solo qualche giorno prima dell’evento d’asta. L’asta rappresenta inoltre una significativa conclusione per la mostra “Topolino e l’Italia” che, fin dal suo debutto alla Triennale di Milano lo scorso 22 aprile,  è stata accolta con calore in tutte le sue tappe (Milano, Bologna, Napoli, Roma e Torino).  Oltre 4 milioni di italiani e turisti hanno ammirato e fotografato le statue di Topolino che saranno battute all’asta da Filippo Lotti, amministratore delegato di Sotheby’s Italia, a favore di ABIO. Numerose le aziende che hanno collaborato all’iniziativa e celebrato la grande storia che unisce da sempre l’Italia all’icona Disney, in particolare: Brums, Chicco/Artsana, Clementoni, Ferrarelle, Ferrero, Gazzetta dello Sport, Giochi Preziosi, Gruppo Sorgente, IL CENTRO, K - Way, Kartell, Lisciani, Monnalisa, Panini, Piquadro, Unipol Sai, Salmoiraghi e Vigano’, SKY, San Carlo, Taormina Film Festival, Upim, Vespa e l’Istituto Europeo di Design.