Autore: Redazione
10/05/2016

È ufficiale, Mondadori ha acquisito Banzai Media

L'operazione da 45 milioni porta il Gruppo di Segrate in una posizione di leadership nell'offerta di contenuti online

È ufficiale, Mondadori ha acquisito Banzai Media

mauri-ernesto-10-2013-216x300-2
Ernesto Mauri “Una massa critica nell’online che consentirà a Mondadori di giocare un ruolo da protagonista, comparabile in termini di audience a quello degli over the top”. Con queste parole Ernesto Mauri, a.d. di Mondadori ha commentato l’ufficializzazione dell’acquisizione di Banzai Media Holding, ovvero della divisione vertical content del Gruppo Banzai. Operazione che di fatto porta il Gruppo di Segrate in una posizione di leadership nell’ambito dei contenuti digitali verticali women, food, health & wellness, aree strategiche che “consentono di integrare e ampliare l’offerta multicanale dei brand già in portafoglio, e con rilevanti potenzialità di crescita anche attraverso innovazione di prodotto e iniziative di brand extention”, si legge in un comunicato diffuso a seguito del Consiglio di Amministrazione di Mondadori presieduto da Marina Berlusconi. I termini dell’operazione – prosegue la nota – attribuiscono a Banzai Media Holding un enterprise value pari a 45 milioni di euro, suddiviso in una componente fissa di 41 milioni di euro e un earn-out di 4 milioni di euro. Il corrispettivo dell’acquisizione al closing – al netto di un indebitamento finanziario netto normalizzato stimato di 16,4 milioni di euro (che include debiti finanziari verso la controllante Banzai e 3,3 milioni di euro per componenti differite di prezzo relative ad alcune partecipazioni) – è pari a 24,6 milioni di euro. L’earn-out previsto a favore di Banzai sarà corrisposto all’eventuale conseguimento di predeterminati risultati relativi al triennio 2016-2018. L’accordo prevede inoltre per Banzai la disponibilità di spazi pubblicitari, su un orizzonte temporale di tre anni, con un beneficio stimato di circa 7 milioni di euro. Il perimetro acquisito, dal quale è stato escluso il segmento news, ha registrato nell’esercizio 2015 ricavi per 24 milioni di euro, un EBITDA (ante non ricorrenti) di 4 milioni di euro, con 17,1 milioni di utenti unici. Questa operazione consente al Gruppo Mondadori, di affiancare agli oltre 8,9 milioni di utenti unici già attivi l’audience acquisita da Banzai, che include siti di particolare rilevanza nel mercato italiano come PianetaDonna, Giallo Zafferano, Studenti.it e Mypersonaltrainer.
pietro-scott-jovane-ppa-orizzontale2-1296x1600-1-243x300
Pietro Scott Jovane Banzai si concentra sull’ecommerce Nel frattempo, il Consiglio di Amministrazione di Banzai, insieme alla cessione della divisione Vertical Content ha approvato i risultati al 31 marzo 2016. “Banzai si concentra sull’ecommerce: la nostra strategia viene ulteriormente rafforzata dai proventi della cessione di Banzai Media Holding. Dotiamo quindi il nostro gruppo ecommerce di risorse determinanti per accelerare la crescita, anche alla luce degli incoraggianti dati di sviluppo del mercato del commercio elettronico che in Italia è atteso crescere nei prossimi cinque anni con un CAGR del 16%, 6 punti sopra la media di Francia, UK e Germania – dichiara Pietro Scott Jovane, amministratore delegato di Banzai –. Puntiamo a rafforzare ulteriormente la posizione di leadership di Banzai, primo player italiano nel mercato domestico dell’ecommerce e di ePRICE, leader assoluto nel mercato online dei grandi elettrodomestici, grazie ad un catalogo di oltre 1,3 milioni di prodotti high tech dedicati alla famiglia digitale e  alla smart-home, alla rete di 106 Pick&Pay e 312 Lockers automatici, al Marketplace e alla gamma di servizi  al consumatore abilitati dalla piattaforma mobile proprietaria ePRICE Home Service. Con la plusvalenza derivante dalla cessione, prevediamo una chiusura del 2016 in utile”. La cessione di Banzai Media Holding comporterà una plusvalenza lorda pari a circa 20 milioni di euro a livello consolidato prima dei costi complessivi e non ricorrenti legati alla vendita. L’accordo con Mondadori prevede inoltre la possibilità di individuare tra i punti vendita della rete distributiva di Mondadori Retail alcuni nuovi punti di apertura per allargare la rete di Pick&Pay del gruppo Banzai, che sono attualmente 106.