Autore: Redazione
09/11/2016

Mondadori, la raccolta online in crescita dello 0,6% nei primi nove mesi

La società di Segrate ha consolidato Banzai Media, che ha contribuito ai ricavi per 7,2 milioni di euro

Mondadori, la raccolta online  in crescita dello 0,6% nei primi nove mesi

Mondadori rivede al rialzo la guidance per l’esercizio in corso e beneficia dell’ingresso nella società di Banzai Media e Rizzoli. Nei nove mesi, infatti, Segrate ha conseguito ricavi per 935,3 milioni rispetto agli 818,3 milioni del pari periodo di un anno fa per effetto, appunto, delle due acquisizioni di quest’anno. Il fatturato, a perimetro omogeneo, sarebbe stabile. L’utile netto migliora a 17,9 milioni, a fronte di un rosso di 2,8 milioni rispetto a un anno prima. L’area Periodici Italia ha registrato ricavi per 234,9 milioni di euro, in crescita dello  0,8% rispetto ai 233 milioni di euro del primi nove mesi del 2015 (-2,3% a perimetro omogeneo, escludendo Banzai Media consolidata dall’1 giugno 2016). Banzai Media ha contribuito ai ricavi dell’Area Periodici Italia dei primi nove mesi dell’anno per circa 7,2 milioni di euro. Con tale acquisizione Mondadori ha raggiunto una audience digitale complessiva di 16,6 milioni di utenti  unici  mese (fonte: Audiweb, dati medi ad agosto 2016), diventando il primo editore digitale italiano. I ricavi derivanti dalla raccolta pubblicitaria risultano in flessione del 2,6%; la raccolta pubblicitaria print in Italia evidenzia un calo del 4% (allineato al trend del mercato di -3,6%; fonte Nielsen, dati progressivi ad agosto 2016); la raccolta dei siti  web, in crescita  dello 0,6%, mostra un andamento migliore rispetto al mercato.