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Momondo.it è nella short list come miglior “Sito Web dell’Anno”

Autore: Redazione


Il portale ha visto un aumento del 179% delle visite e un fatturato in crescita del 226% rispetto allo scorso anno a livello internazionale

Momondo, la piattaforma digitale di ricerca voli, hotel e auto a noleggio, è nella shortlist del concorso miglior “Sito Web dell’Anno”, il premio per il migliore portale scelto dagli utenti, nella categoria “Tempo Libero & Viaggi”. Design, contenuto e innovazione sono i tre criteri sui quali si richiede di giudicare il brand, per il quale è possibile votare da ora fino al 2 dicembre accedendo ai seguenti link: https://sitowebdellanno.it/vote/momondo/ oppure http://www.momondo.it/ispirazione/sito-web-dell-anno/  Momondo sotto la lente d’ingrandimento Realtà internazionale fondata nel 2006 con sede a Copenaghen, Momondo ispira i viaggiatori attraverso un servizio di ricerca per confrontare prezzi di voli e trovare le migliori opportunità di viaggio. Disponibile gratuitamente in 35 mercati a livello globale, momondo offre la possibilità di accedere velocemente a miliardi di prezzi di voli, alle sistemazioni in hotel e a un’ampia scelta di auto a noleggio. Accessibile da web e mobile attraverso le app per iOS e Android, questa piattaforma digitale indipendente è oggi raccomandata da media internazionali come la CNN, Frommer’s, Il New York Times e The Daily Telegraph. La crescita del 179% delle visite sulla piattaforma web e il fatturato a +226% rispetto allo scorso anno a livello globale, sono la testimonianza del successo di momondo.it, diventata negli anni sempre più una fonte di ispirazione per coloro che amano viaggiare. La grafica accattivante, la fruizione immediata e i nuovi strumenti di ricerca garantiscono il successo del portale, che si aspetta per la fine del 2016 più di 300 milioni di visitatori a livello globale. “Momondo è costantemente al lavoro per migliorare l’esperienza di fruizione degli utenti”, ha affermato Clizia L’abbate, head of markets di momondo. “Ci siamo dati l’obiettivo di diventare in Italia uno dei siti più conosciuti e utilizzati per la ricerca delle migliori opzioni di viaggio: i numeri in costante crescita e questa candidatura a miglior sito web dell’anno ci rendono orgogliosi di dire che siamo sulla strada giusta”, ha concluso. Il concorso Qual è il vostro sito web preferito? È su questa semplice domanda che si fonda il concorso “Sito Web dell’Anno” che ogni 12 mesi sceglie il migliore portale in base alle opinioni e al voto degli utenti. Le categorie in gara sono 19 e comprendono tutti i settori merceologici, dai “Generi di consumo” ai “Media”, dallo “Shopping” a “Salute” ed “Elettronica”, e ogni categoria ha due vincitori. Il sito web con il punteggio più elevato in materia di qualità vincerà il premio per il sito migliore, mentre il riconoscimento per il sito più popolare va al sito web con il numero maggiore di voti. Il sito web con la migliore valutazione relativa nella propria categoria sarà il vincitore generale del premio “Sito Web dell’Anno”. Ma i premi non finiscono qui, perché anche tutti gli italiani che vorranno votare potranno aggiudicarsi dei premi: un iPad pro da 12,9”, due Sonos Play:5 e 5 buoni regalo Amazon del valore di 100 euro. Come votare? È semplice e richiede solo qualche passaggio: si sceglie una categoria, si seleziona il sito web preferito dando un punteggio da 1 a 5 stelline e infine si invia la conferma. Lo scorso anno nella categoria “Tempo Libero & Viaggi” il sito Piratinviaggio ha sbancato la concorrenza, assicurandosi sia il premio come miglior sito sia quello del sito più popolare. Nelle altre categorie, per esempio, hanno trionfato Fantagazzetta e Tre.it come migliori siti rispettivamente nelle categorie “Notizie & Informazioni” e “Telecom”, Apple si è portata a casa entrambi i riconoscimenti nell’ “Elettronica di consumo” mentre tra i “Media” prevalgono Sky e RTL 102.5. <

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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