Autore: Redazione
14/07/2016

Il dibattito su mobile web versus app non ha futuro

Secondo un approfondimento della redazione di ExchangeWire che ha preso in esame vantaggi e svantaggi di entrambi, la prospettiva è quella di una loro convergenza

Il dibattito su mobile web versus app non ha futuro

Oggi, quasi tutte le imprese hanno un sito responsive che funziona bene sui dispositivi mobili e di cui i consumatori sono soddisfatti. Le app sono quindi davvero ancora necessarie? ExchangeWire ha deciso di prende in esame i vantaggi e gli svantaggi di website e app. I vantaggi dei mobile websites sono: immediatezza; accessibilità; compatibilità; vantaggio economico. Gli svantaggi: nessuna notifica push; nessun accesso offline; nessuna presenza in app store.  I vantaggi delle app: interattività/gaming features; facilità di personalizzazione; capacità di raccogliere e gestire i dati e produrre grafici o rapporti (ad esempio bancari o di investimento); funzionalità native per esempio l’accesso alla macchina fotografica (Instagram, Snapchat, Facebook) o l’accesso alle mappe (Uber); nessuna connessione a internet richiesta. Gli svantaggi: costose da realizzare; necessitano di risorse supplementari per essere mantenute; facilmente dimenticabili, senza un uso abituale.
tabella-web-app
Ricerche inaffidabili È difficile trovare dati precisi sull’uso del web da mobile rispetto a quello di app: diverse metodologie producono dati molto diversi. Alla fine del 2014, una ricerca di IAB ha riferito che solo il 18% degli utenti di smartphone preferiscono fortemente le applicazioni. Tuttavia, all’inizio di quell’anno, comScore ha prodotto un rapporto che annuncia che l’88% delle attività su smartphone è stata spesa in applicazioni. Il problema è che la ricerca di IAB è basata su auto dichiarazioni degli utenti sulla quantità di tempo trascorso in applicazioni, non verificate in modo indipendente, mentre i dati comScore sono un po’ falsati dall’uso dell’app di Facebook, che rappresenta un quarto del tempo trascorso in app, gaming (16%) e radio (8%), dipingendo un quadro diverso di modelli di consumo. Nessuno dei due vincerà, convergeranno C’è un altro problema che viene spesso trascurato durante il dibattito applicazioni versus mobile web. I due non si escludono. Per esempio, le applicazioni mobili di Facebook, Instagram, Snapchat, Pinterest aiutano gli utenti a scoprire contenuti sul mobile web. Pertanto, è un errore giudicare il successo o il fallimento di applicazioni rispetto al mobile web misurando il tempo trascorso in-app perché gran parte del tempo trascorso in-app è in realtà navigazione su web mobile, solo non tramite un tradizionale mobile web browser. (inoltre, i mobile web browser sono applicazioni stesse). Il vero dibattito non è su quale soluzione trionferà, ma su quale sarà la loro evoluzione. Un mondo web/app neutrale I progressi nella progettazione di pagine web responsive, e dispositivi con grandi schermi ad alta risoluzione, renderanno il web da mobile più utile; universal code/technology renderà le applicazioni più affidabili e facile da sviluppare e mantenere. Nel maggio di quest’anno Google ha lanciato Android Instant Apps - un modo per gli utenti di internet di usare istantaneamente le applicazioni, senza la necessità di scaricarle e installarle. Un grande passo avanti verso un mondo web/app neutrale.