Autore: Redazione
14/10/2016

Miroglio con Tailoritaly per la personalizzazione

On air le campagne per Elena Mirò con Vanessa Incontrada, Fiorella Rubino con Noemi e per Motivi, in arrivo Luisa Viola con Mara Venier e Giovanni Gastel

Miroglio con Tailoritaly per la personalizzazione

Gruppo Miroglio è una realtà industriale italiana leader nei settori della moda e del tessile nata in Piemonte nel 1947 e oggi attiva in Italia e nel mondo con oltre 1.300 negozi monomarca. Un’azienda che affonda le sue radici nel passato, ma non per questo meno sensibile agli stimoli dell’innovazione. Gruppo Miroglio ha infatti al suo interno Miroglio Innovation Program, dipartimento deputato alla promozione e facilitazione di idee e progetti innovativi, guidato da Leonardo Raineri. La divisione è attiva anche sul fronte delle corporate entrepreneurship per sviluppare e testare nuovi modelli di business grazie al lancio o alla partecipazione in start-up fortemente innovative. Ne sono un esempio TheColorSoup, b2c sviluppato in collaborazione con H-Art per stampare 1 mt di tessuto con grafica personalizzata o il nuovissimo Tailoritaly presentato ieri a Milano. Collezioni personalizzate Gruppo Miroglio ha acquisito il 51% di Tailoritaly, piattaforma web che consente di personalizzare e acquistare capi di moda femminile totalmente made in Italy. Il sito tailoritaly.com consente infatti di aggiungere ai pezzi della collezione particolari che li rendono unici, dalla lunghezza delle maniche alla forma del colletto. “E’ un metodo di produzione innovativo che unisce il processo industriale al tocco finale dell’artigianato made in Italy”, spiegano Monica Calicchio e Giuseppe Giammetta, ideatori di Tailoritaly insieme a Francesco Leone e Marco Minutoli. I capi vengono prodotti singolarmente, nell’arco di pochi giorni, grazie all’eccellenza del servizio di supply chain management del Gruppo Miroglio, e consegnati a domicilio in un massimo di 10 giorni senza spese di spedizione. Tailoritaly gode di un supporto di comunicazione con affissioni in 170 edicole e un’intensa social media strategy gestita internamente. A Milano presso il negozio Miroglio di Piazza della Scala, per due settimane a partire da ieri, i clienti possono sperimentare attraverso due postazioni web il nuovo servizio di personalizzazione.
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Miroglio Fashion Premium La presentazione è stata anche l’occasione per incontrare Dario Di Vico, direttore comunicazione di Miroglio Fashion Premium, e fare il punto con lui delle principali attività di brand per l’autunno inverno. «Sono già on air su stampa periodica e online le campagne per Elena Mirò e Fiorella Rubino. La prima è una capsule collection firmata da Vanessa Incontrada fotografata da Giampaolo Barbieri. La seconda ha per testimonial la cantante Noemi ritratta da Fabio Leidi. Il 20 ottobre, invece, è la volta della presentazione alla stampa della seconda capsule collection disegnata da Mara Venier per Luisa Viola che sarà seguita da una pianificazione sempre stampa e web della campagna scattata da Giovanni Gastel. Anche il brand Motivi è attivo in comunicazione in esterna, metropolitana e web. Tutta la comunicazione dei brand fashion di Miroglio nasce internamente in collaborazione con i fotografi. E’ pianificata con l’acquisto degli spazi gestito direttamente e la consulenza strategica di InmediaTo di Sandra Grifoni. Il budget 2015 destinato alla comunicazione era superiore ai 2,5 milioni di euro e quest’anno si manterrà in linea.