Autore: Redazione
24/10/2016

A Milano le agenzie incontrano il Premio Campiello Marco Balzano con ACE – AssoCom Events

Il prossimo evento si terrà a Roma il 10 dicembre

A Milano le agenzie incontrano il Premio Campiello Marco Balzano con ACE – AssoCom Events

Si è svolto giovedì scorso a Milano il quarto incontro del programma ACE – AssoCom Events. Protagonista della serata lo scrittore Marco Balzano, Premio Campiello 2015. Ancora una volta AssoCom offre alle agenzie l’opportunità di confrontarsi con un modo diverso di vedere la comunicazione attraverso il dialogo con un protagonista della scena culturale italiana. Durante la serata si è parlato dei mutamenti socio-culturali e antropologici della società italiana ed europea negli ultimi sessant’anni, della storia del Novecento vista attraverso la lente dell’emigrazione e soprattutto dell’uso della parola nella narrazione e della forza della parola nei vari ambiti comunicativi. “La progressione della tecnologia e della comunicazione non fa che dimostrare quanto il bisogno di raccontare e di sentirsi raccontare storie sia un’appartenenza ancestrale di ogni uomo – afferma Marco Balzano -. Le storie, anche quando si paventano la crisi del libro, la fine del romanzo, le nuove frontiere della scrittura digitale, continuano a essere scritte e ad essere lette. Ciò accade perché la parola rimane il mezzo più potente per uscire dalle strettoie della propria esperienza personale”. L’incontro si è tenuto nello Stabilimento Fratelli Branca Distillerie, che ospita il Museo dove è conservata la storia dell’azienda Fratelli Branca Distillerie, diventata leader nel mondo con Fernet Branca. Gli ospiti di ACE Milano hanno visitato la galleria dove dipinti, documenti, disegni, bozzetti, oggetti e fotografie, calendari, manifesti e pubblicità descrivono un secolo e mezzo di comunicazione d’impresa. “Fare cultura è uno degli impegni di AssoCom: un impegno che passa attraverso l’offerta di occasioni formative per gli associati, ad esempio, o l’intervento costruttivo e propositivo sui temi chiave del mercato – afferma Emanuele Nenna, vice presidente AssoCom - Ma fare cultura significa anche creare momenti di ispirazione, portare i professionisti della comunicazione fuori dagli uffici e metterli in contatto con personaggi e ambienti che possano arricchirli e aiutarli a migliorare sempre di più la qualità del loro lavoro. Questo è l’obiettivo degli incontri ACE – AssoCom Events, ideati e realizzati da Mauro Miglioranzi e dal suo team e il cui successo si deve alla collaborazione di tutti perché è proprio unendo le forze che si costruiscono esperienze di valore come questa e si fa crescere il nostro mercato”. Il prossimo appuntamento ACE – AssoCom Events sarà a Roma il 10 dicembre.