Autore: Redazione
27/04/2016

Milano Fashion Library punta al raddoppio fatturati 2015

La società guidata da Diego Valisi pronta per il lancio del restyling di The Lifestyle Journal, e di Soccer Illustrated in occasione della finale di Champions

Milano Fashion Library punta al raddoppio fatturati 2015

A poche settimane dalla nascita di Milano Fashion Library, l’amministratore delegato Diego Valisi è già in grado di anticipare che nel 2016 i fatturati da attività editoriali proprie supereranno quelli da raccolta pubblicitaria. L’obiettivo della società che integra le attività di Biblioteca della Moda e Milano Fashion Media, è quello di raddoppiare il fatturato dell’anno scorso. Intanto, dopo aver portato a termine la riorganizzazione della società e di tutte le testate nonché delle direzioni delle stesse (vedere DailyMedia del 21 gennaio, ndr), la società si appresta a lanciare due nuove iniziative editoriali. La prima è The Lifestyle Journal, che uscirà il 10 maggio con un prezzo di copertina di 4 euro, nella versione totalmente rinnovata dal neo direttore Carlo Montanaro. L’anima green e i temi della sostenibilità restano, ma il giornale acquista un taglio molto orientato al lifestyle, che sarà presentato nel corso di un evento alla Rotonda della Besana, a Milano. Il 25 maggio, in occasione della finale della Champions League che si terrà a San Siro, uscirà Soccer Illustrated, bimestrale diretto da Massimo Callegari. Il giornale per quest’anno avrà una periodicità di quattro numeri, poi passerà a sei dal 2017. Il lancio del nuovo giornale, che adotterà formato e carta da quotidiano come il free press di casa, Urban, sarà supportato da una tiratura di 60mila copie, in edicola al prezzo di 2 euro, distribuite da Mepe, e da una extra tiratura di 15mila copie per una distribuzione alternativa gratuita organizzata da Promos, e articolata tra Milano, Roma – in occasione della finale di Coppa Italia -, corner nei centri di allenamento delle squadre di Serie A, e nelle quattro città italiane che hanno due squadre. Per quanto riguarda Urban e Riders, saranno media partner dell’iniziativa sportiva XMasters. Il primo, diretto da Morena Pisto, con una speciale summer edition, oltre alle sei uscite annuali, che sarà distribuita in esclusiva nelle aree ospitality allestite nelle tre località dove si tiene la manifestazione – Pescara, Senigallia, Riccione – per circa due terzi della tiratura di 85mila copie. Il resto sarà oggetto di una distribuzione extra presso località di villeggiatura. Riders, affidato recentemente alla direzione di Luca Delli Carri, sarà presente invece solo a presidio del target. «Questa prima parte del 2016 – commenta Valisi - conferma che la scelta di concentrarci sulle testate di proprietà e sulla verticalità paga. Le nostre iniziative stanno dando frutti interessanti e la nostra previsione è di fare il 100% di ricavi in più rispetto all’anno scorso». Come concessionaria pura, la società guidata da Valisi ha in carico le tre edizioni di Style Piccoli Italia, Cina e Russia, che in questo momento «vanno bene». Come editore, Valisi punta quest’anno anche a uno sviluppo su mercati stranieri attraverso licenze, «modello che solo Grazia è riuscito a realizzare egregiamente». La società è presente nel settore moda con Fashion Illustrated e opera sul mercato cinese come service per la testata Italy Illustrated, realizzata in collaborazione con un operatore locale, e destinata a un pubblico di viaggiatori cinesi abbienti che trovano la testata negli aeroporti di Shanghai e Pechino.