Autore: Redazione
17/06/2016

Le migliori performance digital advertising sono in estate

Lo rivela uno studio a cura di Rocket Fuel che evidenzia anche come le campagne nei settori Turismo, Food e Beauty siano le più performanti

Le migliori performance digital advertising sono in estate

Investire sul digital advertising durante i mesi estivi è una mossa vincente perché le persone sono costantemente connesse tramite i loro smartphone o tablet anche quando sono in vacanza.  A dimostrarlo c’è una ricerca realizzata da Rocket Fuel nella quale emerge chiaramente come in particolare nei mesi di giugno, luglio e agosto, gli investimenti pubblicitari su internet facciano registrare una performance molto positiva (il 24% superiore alla media annua). Rappresentano, quindi, un modo molto efficace per gli inserzionisti per raggiungere le persone a casa o ovunque siano in vacanza. La performance positiva degli annunci è correlata a una maggiore consumo dei media durante l’estate e questo aumento del consumo dei media può migliorare il rendimento della campagna. L’offerta di Rocket Fuel Rocket Fuel, grazie alla tecnologia cross-device, permette di ottimizzare le campagne seguendo gli utenti qualunque dispositivo utilizzino durante le vacanze. La società fornitrice di una piattaforma di programmatic marketing, guidata in Italia dal managing director Enrico Quaroni, permette ai marketer di raggiungere un individuo nel momento di maggiore influenzabilità, sul dispositivo più appropriato e con il giusto messaggio per ottimizzare i risultati della loro campagna anche quando sono lontani da casa. Inoltre, il successo di un marketer dipende dalla sua capacità di comprendere in quale momento un individuo specifico ha maggiore probabilità di eseguire un’azione definita per ottenere il miglior roi possibile. Per fare questo bisogna analizzare molti più parametri relativi alle modalità con cui i diversi individui rispondono in differenti situazioni e decidere quali annunci mostrare, su quale dispositivo e in quale momento. Moment Scoring di Rocket Fuel effettua un calcolo in tempo reale, in base agli obiettivi di un marketer, su ogni possibile annuncio per determinare la probabilità che un consumatore esegua un’azione definita. Turismo, Food e Beauty i settori migliori Alcuni mercati sono particolarmente avvantaggiati come per esempio quello del turismo, food and beauty. Per il settore viaggi in particolare, Rocket Fuel ha rilevato un aumento medio del 24% nei mesi di luglio e agosto delle performance, a fronte di un -6% dell’ad delivery e un +16% del consumo dei media. Nel food & beuty, invece, è stato rilevato in agosto un +57% delle performance, un +49% nel consumo dei media a fronte di un -55% nel delivery. I marketer possono ora capire meglio come i dati cross device influenzino la performance dell’adv e possano beneficiare di insight più approfonditi quali le proprietà del dispositivo, l’influenza cross-device e un media mix ottimale, anche in estate.