Autore: Redazione
18/07/2016

I migliori brand automotive di luglio in internet

La casa automobilistica tedesca, con un exploit importante rispetto al mese scorso, conquista il secondo posto. Mentre le ricerche su Google all’interno della categoria incrementano dell’ 1%

I migliori brand automotive di luglio in internet

Sotto l’occhio vigile di Bem Research a luglio ci sono finiti i mezzi di trasporto. È stata infatti stilata una classifica dedicata alle performance online dei marchi produttori di mezzi di trasporto che ha visto trionfare FCA (Fiat Chrysler Automobiles), seguita da Mercedes Benz: l’azienda tedesca scala tre posizioni e in trenta giorni passa dalla quinta alla seconda piazza. Sul podio resiste Opel, seconda a giugno, che totalizza più punti di BMW, quarta, e di Honda che chiude l’elenco delle top five. “I brand che producono automobili sono tutti molto vicini in termini di punti indice - spiega Carlo Milani, direttore di Bem Research -. In questo mese registriamo l’exploit di Mercedes Benz che passa dalla quinta alla seconda posizione superando i 40 punti indice; ma tutti ruotano attorno alla media e al netto di FCA, in testa ormai da mesi, gli altri 14 marchi sono nel gruppo. Per questo - aggiunge Milani - è importante per loro continuare a investire sul web per raggiungere un numero sempre maggiore di clienti potenziali. A luglio si registra un aumento di ricerche su Google dell’1%, un dato inferiore rispetto ai mesi scorsi: è un rallentamento fisiologico dopo un lungo periodo di crescita anche a doppia cifra», conclude.
bemresearc-1
Migliora l’intero settore automotive online Nel complesso, l’andamento online del settore migliora dello 0,6% in un mese. I 15 marchi che producono mezzi di trasporto, con un sito Internet rivolto al pubblico italiano, hanno totalizzato in media 35,3 punti-indice. FCA svetta con i suoi 45,8, ma la quarta e la quinta posizione si avvicinano molto alla media complessiva (BMW ne conquista 37,8 e Honda 36,6). Secondo Bem Research, il grado di competizione online tra i 15 marchi è “medio” e il numero di ricerche su Google con parole-chiave di riferimento è aumentato dell’1% in un anno.
bem-research2