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Microsoft acquisisce LinkedIn per 26,2 miliardi di dollari

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Il social professionale da 433 milioni di utenti manterrà la propria indipendenza e potrà integrarsi con gli asset cloud di Redmond

Microsoft acquisisce LinkedIn per 26,2 miliardi di dollari, pari a 196 dollari per azione. Jeff Weiner, ceo del social professionale, manterrà la propria carica riportando direttamente al numero uno di Microsoft Satya Nadella. Il prezzo della transazione prevede un premio di oltre il 50% rispetto al valore del titolo alla chiusura di venerdì. Secondo i termini dell’acquisizione LinkedIn manterrà “brand distinto, cultura e indipendenza" mentre l’operazione, soggetta all'ok delle autorità regolatorie verrà completata entro quest’anno. Nel caso l’acquisizione non andasse in porto c’è una clausola per cui LinkedIn dovrà pagare a Microsoft oltre 700 milioni di dollari. LinkedIn fa i due terzi dei ricavi con la divisione Talent Solutions, quella dedicata alla ricerca dei candidati, mentre le attività marketing sono in crescita e sempre più native. LinkedIn fa i due terzi dei ricavi con la divisione Talent Solutions, quella dedicata alla ricerca dei candidati mentre le attività marketing sono in crescita e sempre più native.  

Microsoft acquisisce LinkedIn - I motivi ala base dell'operazione

Oltre a un know how specifico nel settore del professional social networking, LinkedIn porterà a Microsoft un nuovo canale dove poter vendere i propri prodotti e si pone come elemento complementare a quello che già l'azienda offre in termini di collaborazione e comunicazione. Grazie a LinkedIn Microsoft potrà aumentare il livello dei servizi alle imprese, integrando i serivizi del social con i suoi CRM. Anche Lynda.com, il portale acquisito da LinkedIn per 1,5 miliardi di dollari, attivo nel campo della formazione professionale, potrebbe rappresentare uno strumento a vantaggio di Microsoft, per spiegare i suoi tool e la sua offerta di prodotti. Insomma Microsoft entra nel social networking da protagonista dopo esperienze limitate e poco fortunate in questo campo. Per Microsoft questa è l'acquisizione più grande di sempre, davanti a quella di Skype. In Italia Microsoft, che è il primo operatore ad aprile per utenti unici nel giorno medio (Audiweb) beneficerà di un bacino costituito da 9 milioni di utenti.  

Microsoft acquisisce Linkedin - Le prime dichiarazioni

“Il team di LinkedIn è cresciuto un fantastico business centrata sul connettere il mondo professionale - ha detto Nadella -. Insieme accelereremo la crescita di LinkedIn così come quella di Microsoft Office 365”. “Questa relazione con Microsoft, e la combinazione tra asset cloud e il network di LinkedIn, ci dà una possibilità di cambiare il modo ibn cui il mondo lavora”, ha aggiunto Weiner.  
 

Microsoft acquisisce Linkedin - Il social cresce con la pubblicità sempre più sponsored

Sul fronte pubblicitario, LinkedIn ha detto nel corso dell’ultima trimestrale che la transizione dal display agli sponsored post si sta completando, con il primo che è sceso a una quota del 10% della raccolta totale. Sempre nel primo trimestre il social professionale ha aggiunto il maggior numero di utenti da inizio 2014, con 433 milioni di iscritti. In Italia il pubblico di LinkedIn è costituito da 9 milioni di persone.  

LinkedIn punta sul content

A inizio maggio, poi, LinkedIn ha acquisito Run Hop, una piccola startup specializzata nella distribuzione di contenuti online, nel tentativo di rendere più attraente, stimolante e ingaggiante il News Feed e trattenere così più a lungo l’utenza. In questo senso, secondo quanto riporta BuzzFeed, LinkedIn potrebbe presto lanciare un prodotto molto simile agli Instant Articles. La piattaforma avrebbe confermato i primi contatti con gli editori, sottolineando come l’obiettivo sia assicurare il delivery del miglior contenuto al miglior utente nel migliore momento per generare un’esperienza eccellente. Schermata 2016-06-13 alle 15.22.54

I numeri chiave del Q1 di LinkedIn

  • LinkedIn ha generato revenue per 860,7 milioni di dollari, in ascesa del 35% rispetto ai 637,7 milioni del pari periodo 2015. Gli analisti di Thomson Reuters si attendevano 828,5 milioni
  • Circa due terzi delle entrate provengono dalla unit Talent Solutions, per la ricerca di candidati, a 558 milioni, sopra del 41% sull’anno prima. All’interno di questa le Hiring revenue hanno contribuito per 502 milioni; Learning & Development per 55 milioni. L’anno scorso LinkedIn ha acquisito il sito Lynda.com per 1,5 miliardi
  • Sono sette milioni le posizioni di lavoro aperte sul social
  • La divisione Marketing Solutions ha compiuto un balzo da 119 a 154,1 milioni, a + 29%
  • La terza unit, Premium Subscriptions, ha fatturato 148,9 milioni dai 122 di un anno prima
  • Linkedin ha riportato un rosso da 45,8 milioni, o 35 cent per share. Escluse certe spese e le stock compensation, l’utile per azione sarebbe stato di 0,74 centesimi, ben al di sopra dei 60 centesimi attesi
  • L’outlook per il 2016 è tra i 3,65 e i 3,7 miliardi, 50 milioni in più di quanto preventivato tre mesi fa
 

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 04/07/2022


Snam avvia la revisione dell’incarico per il planning: nella gara da 3 milioni all’anno, a sfidare OMD ci sono Starcom, The Media Lab e casiraghi greco&

Novità sul fronte del media per Snam. L’azienda di cui da due mesi è A.D. e D.G. Stefano Venier e che il principale operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale, con un'infrastruttura in grado di abilitare la transizione energetica, ha infatti deciso di rivedere l’incarico per il planning, attualmente gestito da OMD per un budget stimabile nell’ordine dei 3 milioni di euro. Con la centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo – secondo quanto ricostruito da DailyMedia, sono coinvolte nella gara Starcom, The Media Lab e casiraghi greco&. Della creatività atl si occupa invece Tbwa\Italia che, dopo aver firmato l’ultima campagna istituzionale del Gruppo ancora nel 2018, più recentemente e, cioè, a fine 2020, ne ha ideato una sull'efficienza energetica, che illustrava come il programma “CasaMia”, offerto dalla controllata TEP Energy Solution, aiuti i condomini italiani a diventare più efficienti, anche attraverso il Superbonus 110%. I soggetti mostravano come la riqualificazione profonda delle abitazioni sia cruciale per rendere le città più sostenibili, consumando meno energia e riducendo inquinamento ed emissioni di CO2. Gli edifici, infatti, sono responsabili del 50% delle emissioni di polveri sottili e del 36% di quelle di CO2. Progetti digitali Alla fine dello scorso anno invece è stato lanciato il progetto di comunicazione digitale “Verso la transizione energetica: qual è il ruolo del gas naturale”, realizzato insieme a Geopop, community di divulgazione scientifica fondata da Andrea Moccia e parte del Gruppo Ciaopeople. La voce narrante di Moccia, geologo e direttore del magazine Geopop, spiega il funzionamento dell'infrastruttura di trasporto, stoccaggio e rigassificazione del gas e del contributo di questa fonte energetica alla transizione ecologica anche grazie alle prospettive del biometano e dell'idrogeno. Il progetto spiega con un linguaggio divulgativo e pop il percorso delle molecole di gas naturale dai punti di importazione fino ai fornelli delle nostre case, grazie alla rete Snam. Social Nello stesso periodo è stato postato su tutte le principali piattaforme di ascolto (Spotify, Spreaker, Google Podcast, Apple Podcast) “Zhero – Il segreto dell’acqua”, podcast fiction prodotto da Sirene Records (divisione podcast di Capri Entertainment) a cura di Virginia Valsecchi in collaborazione con DOING, part of Capgemini, liberamente ispirato all’omonimo libro per ragazzi di Marco Alverà, precedente A.D. della società. La voce narrante dei tre episodi, scritti da Iole Masucci, è dell’attrice Cristiana Capotondi. Il podcast ruota intorno ai temi dei cambiamenti climatici, della sostenibilità̀ ambientale e dell’innovazione scientifica e tecnologica e si rivolge ai genitori e ai ragazzi. Il progetto, lanciato nel mese della COP26, mira a sensibilizzare il pubblico sulla transizione energetica, illustrando i vantaggi ambientali dell’idrogeno verde prodotto tramite elettrolisi dell’acqua con fonti rinnovabili, e a incoraggiare lo studio delle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) tra i più giovani, in particolare tra le ragazze. Infine, sempre in tema STEM, il Gruppo è sbarcato nei mesi scorsi su TikTok. L’obiettivo dell’azienda di infrastrutture energetiche, già presente su tutti gli altri principali social network (Twitter, Facebook, Instagram e Linkedin), è quello di raccontare le proprie attività e il proprio impegno per la transizione energetica a un pubblico sempre più ampio, incluso i più giovani. Non a caso, il debutto di Snam sulla piattaforma è dedicato al lancio di una campagna a supporto dello studio delle discipline STEM e del nuovo Liceo per la Transizione Ecologica e Digitale (Ted), promosso insieme al consorzio Elis durante il semestre di presidenza Snam in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, che vedrà la nascita nel prossimo anno scolastico 2022-2023.

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spot

Autore: Redazione - 27/06/2022


Get Old or Get Classic: l’era dei classici senza tempo di Magnum nello spot di LOLA MullenLowe

Cosa definisce un Classico? Il suo essere senza tempo, il suo carattere iconico, il suo essere riconoscibile in ogni luogo, la sua innegabile distintività. Se a tutto questo si uniscono una forma inconfondibile, il suono inimitabile del crack a ogni morso e la qualità degli ingredienti, il risultato è unico: Magnum Classico. Essere Classici è uno stile di vita; è diventare iconici e rimanere fedeli a se stessi lungo il viaggio; è sfidare il tempo celebrando le proprie radici e allo stesso tempo proiettandosi inarrestabili verso il futuro. È questa in poche parole la storia di Magnum, un classico intramontabile del gelato, che con le sue varianti Classico, Mandorle e Bianco riscrive i canoni del trascorrere del tempo: Perché diventare vecchio, quando puoi essere un Classico? L’evento La nuova intrigante campagna Magnum Classic è stata presentata con un evento esclusivo in una cornice che non ha confronti: per celebrare la sua classicità, Magnum ha scelto la città eterna, Roma, dove il tempo davvero sembra non passare mai e le Scuderie del Quirinale, un luogo dal cuore unico e inarrivabile. Durante la serata gli invitati hanno avuto modo di scoprire il mondo di Magnum, attraverso un percorso espositivo allestito per l’occasione nel Magnum Cafè. La mostra ha messo in risalto la storia di Magnum in un percorso in quattro capitoli che racchiudono le caratteristiche principali di ciò che ha reso Magnum Classic un’icona di stile. Il suo gusto indulgente, la sua forma iconica e riconoscibile, il suo saper essere simbolo di un piacere intenso e sofisticato che coinvolge tutti i sensi hanno fatto di Magnum un Classico senza tempo. La serata è proseguita con un’esperienza di assaggio “destrutturata”: un viaggio attraverso l’olfatto, il gusto e la consistenza per ognuno dei tre cioccolati. Lo spot Magnum è un Classico definito dal suo essere iconico e dal suo gusto. Queste caratteristiche insieme al piacere nascosto nel suo DNA sono esaltati dalla campagna Get Old or Get Classic e trovano una narrazione spettacolare nel nuovo spot di LOLA MullenLowe Madrid già on air. La storia è ambientata nella sensazionale The Pleasure Residence, un luogo magico che regala ai pleasure seeker un assaggio della vita vissuta al meglio, invitandoli a entrare in un mondo dove nulla invecchia ma diventa Classico. Perché il piacere non è una questione di età, ma di atteggiamento. Il commento “Quando qualcosa di unico diventa iconico e dura per sempre, quello è un Classico senza tempo. Quando il gelato alla vaniglia incontra il cioccolato vellutato dal crack inimitabile è Magnum. Magnum sfida le regole del passare del tempo da oltre 30 anni rimanendo fedele a se stesso, alla sua proposta di piacere supremo; celebrando le sue origini e tradizioni ma rompendo gli schemi di volta in volta, proiettato ad un futuro tutto da scrivere. Siamo felici di aver avuto modo di condividere tutto questo qui stasera”, ha dichiarato Giorgio Nicolai, Ice Cream Marketing Director Unilever. Credits: Production company: Proppa Director: Martin Werner Production Designer: Peter Grant Music supervision: Big Sync Name of the track: The Good Life (RJD2 remix) Artist/composer – Neil Hannon Label/Publisher – Warner Music/Prosadis

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