Autore: Redazione
27/09/2016

MFW, su Instagram oltre ai brand del Made in Italy spicca la top Gigi Hadid

A rivelarlo è ancora Blogmeter, che ha incoronato anche Armani, Versace e Ferragamo come tra i più attivi e ingaggianti del settore

MFW, su Instagram oltre ai brand del Made in Italy spicca la top Gigi Hadid

Con l’Instagram Fashion Index, Blogmeter ha proseguito la sua azione di monitoraggio delle performance su Instagram dei 38 brand che hanno sfilato lo scorso weekend secondo il calendario ufficiale di Camera Nazionale della Moda Italiana. Il post che ha ottenuto un’esplosione di engagement sulla piattaforma è “Moschino paper doll” della top model Gigi Hadid, rivelazione di questa edizione della Milano Fashion Week, che ha ottenuto ben un milione di interazioni. Terzo giorno: Armani vs. Versace Sulle passerelle del terzo giorno della #MFW sono Armani e Versace i brand che si sono contesi lo scettro delle classifiche. Innanzitutto, Armani che grazie alla sua collezione “Charmani” ha conquistato il maggior numero di interazioni (480mila): tra i contenuti più coinvolgenti oltre a quelli dedicati a #MFW, anche le due #armanistars Di Caprio e Scorsese. Spicca invece per numero di nuovi follower (30 mila circa) e conquista il secondo posto dell’engagement (297mila interazioni) Versace, con il video della sua sfilata e il post con protagonista Donatella Versace (#DVdiary). Il secondo hashtag più coinvolgente è stato #VersaceLive, che ha accompagnato lo show. Buone anche le performance di Elisabetta Franchi, account più attivo della giornata con circa 28 contenuti, la cui sfilata in stile anni 80 ha ottenuto grandi consensi su Instagram, regalando al brand circa 90mila interazioni. Quarto giorno: Lorenzo Serafini vs. Bottega Veneta Anche il quarto giorno di sfilate ha avuto due protagonisti: Philosophy di Lorenzo Serafini che ha collezionato 35mila interazioni grazie ai post con le super modelle @BellaHadid (6,5 milioni di followers), @RomeeStrijd (2 milioni) e @StellaMaxwell (2 milioni). L’altro protagonista della giornata è stato Bottega Veneta, leader per nuovi follower (10mila), che ha festeggiato il suo cinquantesimo compleanno (#BottegaVeneta50) con la sfilata della coppia Gigi Hadid - Lauren Hutton che ha letteralmente fatto innamorare gli Instagramers. Ultimo giorno: #FerragamoVIP re incontrastato Domenica 25 settembre, invece, il re social della #MFW è stato Salvatore Ferragamo che si è distinto per numero di interazioni (67mila) e ampiezza della community (1,6 milioni): a ottenere molto successo è stato l’hashtag #FerragamoVIP che ha accompagnato tutti i post con le celebrities come le attrici @svevaalviti e @caitrionabalfe, per citarne alcune. Emerge infine per numero di nuovi follower invece Marni (4,7 mila) e per numero di autori unici (269) Dsquared2.