Autore: Redazione
15/03/2016

Mese di gennaio positivo, tv a +4,7%

Il 2016 inizia in discesa per la tv, che mette a segno un andamento positivo e si attesta intorno ai 285 milioni di euro, grazie anche all’inserimento delle iniziative speciali realizzate dalle digitali

Mese di gennaio positivo, tv a +4,7%

Il 2016 inizia bene per la televisione sul fronte degli investimenti pubblicitari, positivi nel mese di gennaio 2016 del 4,7%, rispetto allo stesso mese dell’anno prima. Complessivamente, la spesa sul mezzo è stata di 284.762.000 di euro, contro i 271.851.000 del gennaio 2015. Il dato include, a lato della tabellare, dei ricavi generati dalle emittenti digitali con iniziative speciali, a partire dal gennaio 2015. La Rai registra una crescita del 3,5% con un fatturato di circa 54,6 milioni di euro contro i 52,7 del 2015. Mediaset a quota 169 milioni circa cresce del 2,8% rispetto ai 164,3 milioni del gennaio 2015. Sky mette a segno un incremento del 12,5% con oltre 32,4 milioni rispetto agli oltre 28,8 dell’anno scorso. Discovery conferma andamenti positivi vicini al 20% con una raccolta di quasi 17 milioni di euro, mentre nel gennaio 2015 il fatturato adv si è attestato a poco più di 14 milioni. La7 torna in territorio positivo, con una raccolta pari a circa 12 milioni di euro, lo 0,4% in più rispetto agli 11,9 milioni di euro del 2015. Il risultato di La7 tiene conto dei ricavi pubblicitari della tv tematica La7d a partire dall’inizio del 2014.