Mese di gennaio positivo, tv a +4,7%
Il 2016 inizia in discesa per la tv, che mette a segno un andamento positivo e si attesta intorno ai 285 milioni di euro, grazie anche all’inserimento delle iniziative speciali realizzate dalle digitali
Il 2016 inizia bene per la televisione sul fronte degli investimenti pubblicitari, positivi nel mese di gennaio 2016 del 4,7%, rispetto allo stesso mese dell’anno prima. Complessivamente, la spesa sul mezzo è stata di 284.762.000 di euro, contro i 271.851.000 del gennaio 2015. Il dato include, a lato della tabellare, dei ricavi generati dalle emittenti digitali con iniziative speciali, a partire dal gennaio 2015. La Rai registra una crescita del 3,5% con un fatturato di circa 54,6 milioni di euro contro i 52,7 del 2015. Mediaset a quota 169 milioni circa cresce del 2,8% rispetto ai 164,3 milioni del gennaio 2015. Sky mette a segno un incremento del 12,5% con oltre 32,4 milioni rispetto agli oltre 28,8 dell’anno scorso. Discovery conferma andamenti positivi vicini al 20% con una raccolta di quasi 17 milioni di euro, mentre nel gennaio 2015 il fatturato adv si è attestato a poco più di 14 milioni. La7 torna in territorio positivo, con una raccolta pari a circa 12 milioni di euro, lo 0,4% in più rispetto agli 11,9 milioni di euro del 2015. Il risultato di La7 tiene conto dei ricavi pubblicitari della tv tematica La7d a partire dall’inizio del 2014.