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Mercoledì prossimo l’A-Day sbarca a Milano

Autore: Redazione


Dal titolo “Si…Può… Faare!”, ha come obiettivo la promozione di un confronto sulla pubblicità online attraverso due tavole rotonde al Tag

Mercoledì 23 novembre si terrà per la prima volta a Milano, presso gli spazi di Talent Garden, la quinta edizione di A-Day, evento annuale organizzato dall’associazione Editori Digitali e da 4w MarketPlace, rivolto a tutti coloro che operano nel mondo dell’online advertising con l’obiettivo di offrire un’occasione di approfondimento, di scambio di opinioni e di aggiornamento su tematiche rilevanti del momento. A-day ha avuto origine cinque anni fa come risposta ad un’esigenza di formazione scaturita dal mercato in maniera sempre più diffusa e sentita.

4w

Due tavole rotonde

Il titolo di questa edizione “Si…Può… Faare!”, citazione dal celebre film Frankenstein Junior, condurrà al tema della necessità di dare una nuova vita all’advertising digitale, intorno al quale si svilupperanno le due tavole rotonde in programma. In particolare, insieme ai principali esponenti delle associazioni del settore (UPA, IAB, FCP, Audiweb e Editori Digitali) si affronterà il problema della mancanza di un’unità di misurazione comune che possa far distinguere elementi e spazi pubblicitari qualitativi. Seguirà un interessante confronto sulle strategie di comunicazione delle aziende che nascono e costruiscono la loro storia direttamente online (Cortilia, BlaBlaCar, Foodscovery, Farmaè) e un intervento di scenario internazionale a cura del CRO di Adform, Jay Stevens. L’evento sarà moderato anche quest’anno da Enrico Pagliarini, giornalista di Radio24. Per consultare il programma completo della giornata e per registrarsi: www.a-day.it.

La formazione è indispensabile

Roberto Barberis, ceo di 4w Marketplace, sottolinea l’importanza di iniziative come l’A-Day: “L’evoluzione del settore del digital advertising è molto rapida e qualche volta di difficile lettura. È attraverso l’aggiornamento, l’approfondimento e la formazione, fondamentali per i player del nostro mercato, che passa la capacità di individuare le migliori opportunità per il proprio business. Editori Digitali e 4w vogliono offrire e condividere questa possibilità con un’azione concreta come l’A-Day”.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 05/01/2022


The Ad Store porta in tv il nuovo spot di Calciatori Panini 2021-2022

È on air la nuova campagna dedicata alla collezione più attesa dagli appassionati di calcio di tutte le età: Calciatori Panini 2021-2022. Lo storico brand di figurine ha scelto, per il terzo anno consecutivo, la creatività di The Ad Store che, con il claim "Una passione che lascia il segno", porta in tv uno dei gesti più chiacchierati del calcio moderno: quello della VAR. "Strappa, incolla, scambia: l'album Panini è da sempre fortemente legato alla gestualità”, racconta Giulio Nadotti, Creative Director di The Ad Store. “Siamo partiti da questo insight sul prodotto e da una delle novità più importanti della collezione 2021-2022 - il nuovo formato delle figurine - per sviluppare uno storytelling basato su uno dei gesti più iconici del calcio italiano e dargli un significato tutto nuovo, ma soprattutto positivo legato all'atteso ritorno in edicola delle figurine dei calciatori". “La proposta di The Ad Store ci è piaciuta perché fa leva, in modo creativo, su una delle principali novità del nostro album, trasformando un gesto ormai noto in ambito calcistico, capace di creare suspance in tutti i tifosi, in un elemento decisamente positivo, identificabile con il nostro brand e al lancio della Collezione 2021-2022”, spiega Alessandro Folloni, Product Manager di Panini. Oltre alla tv, con diversi formati multisoggetto da 20”, 15” e 10”, la pianificazione prevede anche il digital - con attività social e di digital PR attraverso influencer e ambassador Panini. La produzione è di Fargo Film con la regia di Alessio Fava.   Credits Panini Antonio Allegra - Direttore Mercato Italia, Prodotti Collezionabili Alessandro Folloni - Product Manager - Collectibles Dept.   The Ad Store Giulio Nadotti - Creative Director Antonella de Gironimo - Senior Copywriter & Strategist Nicolò Amoretti - Art Director Daniele Iafulli - Copywriter Michele Febbroni - Client Director Marta Gerosa - Agency Producer   Fargo Film Nicolò Dragoni - Executive Producer Federico Mazzola - Executive Producer Alessio Fava - Director Martino Pellion Di Persano - DOP Lorenzo Casati - VFX

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