Autore: Redazione
27/07/2016

Meloria si aggiudica il lancio di Acque Minerali d’Italia, brand “ombrello” di Gruppo Norda

L’azienda di cui è a.d. Carlo Pessina ha scelto l’agenzia guidata da Alessandro Modestino per la campagna a sostegno del marchio che, con il relativo sito, permetterà ai consumatori di scegliere i prodotti più adatti per i diversi gusti ed esigenze

Meloria si aggiudica il lancio di Acque Minerali d’Italia, brand “ombrello” di Gruppo Norda

Gruppo Norda ha deciso di aggregare sotto un unico brand-ombrello tutti i suoi marchi. Si chiama Acque Minerali d’Italia e si propone come leader di mercato con oltre un miliardo di litri prodotti in otto stabilimenti sparsi sul territorio nazionale. Sotto al nuovo marchio sono stati posti, per ora, i tre principali brand del Gruppo appartenente alla famiglia Pessina, vale a dire Norda, Gaudianello e Sangemini, ai quali, però, dovrebbero via via aggiungersi anche gli altri.  

Operazione back to basic

“All’interno di un settore che opera con una forte dinamica competitiva - recita un comunicato dell’azienda - Gruppo Norda lancia un’operazione decisamente innovativa, che si allontana dalle attuali formule di posizionamento e di immagine, e si propone di ridisegnare il comparto partendo dalle classificazioni oggettive di prodotto e non dalle dichiarazioni pubblicitarie di comodo: un’operazione back to basic, che sicuramente farà bene a tutto il settore. Le acque minerali sono diverse, non per la comunicazione tradizionale, ma perché in grado di rispondere ai bisogni dei consumatori, che sono differenti, per il naturale ciclo di vita, le condizioni di benessere da salvaguardare o recuperare, le scelte alimentari, le occasioni e le necessità del momento e il gusto personale”.
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Proposta rivolta a tutti i consumatori

Per questo, come codice di riferimento del brand Acque Minerali d’Italia, è stato adottato un concept coerente con gli obiettivi e molto significativo: “Bevi consapevolmente”. E’ una proposta rivolta a tutti i consumatori, sia a livello di scelte di acquisto per l’alimentazione famigliare e quotidiana, sia nei canali della ristorazione, e con la quale Acque Minerali d’Italia desidera ricordare che non tutte le acque sono uguali; e che il primo passo per fare dell’acqua l’alleata migliore del proprio benessere è conoscerla per saperla scegliere. Per questo, è stato attivato anche l’omonimo sito, che aiuta i consumatori a non cadere preda dei principali stereotipi che guidano ancora oggi il consumo delle acque minerali (bisogni, quantità da bere, qualità, benefici). E sempre il sito ha il compito di presentare la gamma. Il tutto, viene sostenuto con una campagna su stampa (previsti quattro soggetti, il primo dei quali già on air) e dinamica, sviluppata da Meloria, l’agenzia genovese guidata da Alessandro Modestino che ha ottenuto l’incarico (probabilmente a seguito di una gara) e che segue anche i social e il citato sito, per il quale sono stati già realizzati quattro video esplicativi.
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Carlo Pessina

Rendere il consumatore più consapevole

Il planning è curato direttamente dall’azienda, che si avvale anche della consulenza di Gigi Mozzi per quanto riguarda le strategie di marketing. Il logo, invece, stato disegnato da Lavelli ADV, consolidato partner pubblicitario di Norda. «Per noi - spiega l’amministratore delegato del Gruppo, Carlo Pessina -, Acque Minerali d’Italia è un punto di arrivo e, allo stesso tempo, di partenza, perché raccoglie ed esprime il grande lavoro e gli investimenti compiuti in questi ultimi cinque anni sul mercato delle acque minerali e perché desideriamo cambiare profondamente la cultura del settore e rendere il consumatore più consapevole di ciò che sceglie e di ciò che beve. E’ tempo che l’acqua minerale conquisti la dignità che merita. Soprattutto le acque italiane, che sono qualitativamente eccellenti e diversificate nelle loro caratteristiche. E sapendo soddisfare ogni tipo di necessità e aspettativa, hanno ampia possibilità di affermarsi anche sui mercati esteri».