Autore: Redazione
22/03/2016

A Mediengruppe RTL Deutschland il 93,75% di smartclip

L'acquisizione del valore di oltre 46 milioni non include le attività spagnole e latinoamericane

A Mediengruppe RTL Deutschland il 93,75% di smartclip

luca-di-cesare-315x328-150x150
Luca Di Cesare Mediengruppe RTL Deutschland compie un importante passo nell’implementazione della propria strategia, volta a rafforzare la propria posizione di principale concessionaria per il video advertising, con l’acquisizione di smartclip, una delle società più innovative e in rapida crescita nel mercato dell’online video advertising guidata nel nostro Paese da Luca Di Cesare. Grazie all’accordo con gli attuali azionisti di Smartclip, Mediengruppe RTL Deutschland acquisirà il 93,75% della partecipazione azionaria di smartclip, con opzione d’acquisto delle rimanenti azioni. Fondata nel 2008, smartclip raccoglie l’inventario pubblicitario di video online di 700 editori internazionali e gestisce l’integrazione e la distribuzione di video advertising su ogni tipo di device capace di connettersi ad internet. Concessionaria digital autorevole e innovatrice in ambito tecnologico, smartclip fornisce inoltre soluzioni per Connected TV e advertising multiscreen. Smartclip si integra nel piano di investimenti in advertising digitale di RTL Group, che comprende SpotX, una delle principali piattaforme per il programmatic online video advertising. Spazi di collaborazione con SpotX Anke Schäferkordt, ceo di Mediengruppe RTL Deutschland: “L’acquisizione di smartclip rafforzerà significativamente la nostra posizione di principale concessionaria per il video advertising. In Germania questa acquisizione farà crescere considerevolmente la reach del nostro portfolio, e di conseguenza il nostro inventario pubblicitario. Contemporaneamente ci permetterà di irrobustire le nostre capacità tecnologiche in Europa e offrirà opportunità a livello globale per l’innovazione in collaborazione con SpotX”. Matthias Dang, managing director IP Deutschland, concessionaria di Mediengruppe RTL Deutschland: “Smartclip ci farà progredire su due fronti: sul fronte dell’online video reach e sul fronte tecnologico. Insieme faremo crescere la nostra quota di mercato che, secondo le stime, raddoppierà entro il 2020”. Jean-Pierre Fumagalli, ceo di smartclip, che continuerà a guidare la società: “Mediengruppe RTL Deutschland è chiaramente il partner ideale per noi e non vediamo l’ora di lavorare insieme per contribuire allo sviluppo del dinamico mercato dell’online video advertising con le nostre soluzioni innovative e i nostri servizi”. L’accordo esclude gli asset spagnoli e latinoamericani Mediengruppe RTL Deutschland acquisisce Smartclip in Germania, Paesi Bassi, Scandinavia e Italia. Le attività di Smartclip in Spagna e in America Latina non fanno parte di questo accordo, ma il brand e la tecnologia di Smartclip continueranno a essere commercializzati in questi paesi. Il prezzo d’acquisto per Mediengruppe RTL Deutschland del 93,75% dell’azionariato di Smartclip ammonta a 46,9 milioni di euro. La transazione è soggetta ad approvazione da parte del Germany Federal Cartel Office. Anke Schäferkordt conclude: “L’acquisizione di Smartclip ci permette di ampliare in modo significativo le nostre capacità nel digital advertising in ambito commerciale e di integrare la nostra strategia di crescita”.